Come dormire meglio con integratori di melatonina

Non c’è dubbio che i ritmi di vita a cui si è sottoposti negli ultimi anni, possano portare a condizioni poco piacevoli e in alcuni casi anche problematiche. Tutto va sempre più veloce, le informazioni sono sempre di più e arrivano da ogni dove e non sempre è semplice per il cervello e per il fisico elaborare tutto insieme e nel migliore dei modi. Quando si è in sovraccarico emozionale, ma anche psicofisico, possono insorgere i primi problemi relativi al sonno e al riposo.

In casi come questo, dove il problema inizia a sorgere e dove quest’ultimo dipende sicuramente dai fattori sopra citati (e non da altri che richiedono altri tipi di cure), si può iniziare a prendere in considerazione l’assunzione di un integratore a base di melatonina. Trattandosi di un integratore alimentare, completamente naturale, non è soggetto a nessuna prescrizione medica e può essere utilizzato praticamente da tutti, senza limite alcuno di età.

Ad ogni modo, dormire le giuste ore per notte (le famose 6 o 8 ore) può non bastare a risolvere determinati problemi. Infatti non è soltanto la quantità del sonno ad essere determinante, ma anche la qualità. Grazie all’assunzione di questo integratore alla melatonina, sarà possibile non solo prendere sonno più velocemente, ma anche migliorare la qualità del riposo e risolvere tutti quei fastidi dovuti a cambi di orario, nello specifico, risolvere i problemi di jet leg.

Come funziona la melatonina

 La melatonina è stata scoperta ormai più di 50 anni fa e da allora è stata utilizzata in molteplici campi, nonostante ci siano ancora parecchi studi in corso su altre reali e utili applicazioni. Si tratta ad ogni modo di un ormone secreto che si sviluppa in modo naturale nell’organismo a partire dai primi anni di vita degli esseri umani (nei primi mesi di vita la produzione è minima).

La funzione di questo ormone è ormai nota: il suo compito è quello di regolare il ritmo circadiano dell’organismo e la sua secrezione viene attivata tramite la luce. In pratica quando uno stimolo luminoso arriva alla retina, viene attivato un recettore che attiva la sua secrezione. Mentre quando non filtra luce, c’è il rilascio di questa sostanza. Ecco il motivo per il quale questi ormoni funzionano di più la sera, in quanto c’è assenza di luce e avviene un rilascio graduale nel corpo.

L’effetto di questa secrezione ha un effetto sedativo sul cervello: in breve il cervello utilizza la melatonina come un segnale per avvisare l’organismo che è ora di dormire e o riposarsi. Come detto, nei primi mesi di vita la produzione di melatonina è molto bassa e diminuisce anche con l’avanzare dell’età. Uno scompenso di melatonina può portare l’individuo ad addormentarsi e riposare con molte più difficoltà.

In questo senso, l’utilizzo di un integratore a base di melatonina, può essere di grande aiuto per ristabilire il giusto ciclo di sonno, soprattutto a seguito di lunghi viaggi in aereo o di periodi particolarmente stressanti.