Congresso FI, Falcone: “priorità centro destra unito nei 38 comuni mantovani al voto”

CASTIGLIONE DELLE STIVIERE – Unità del centro destra alle prossime comunali, ma anche politiche giovanili di lungo periodo e una politica più sobria e vicina ai cittadini per combattere l’astensionismo: sono questi alcuni dei punti cardine sottolineati da Michele Falcone eletto per acclamazione Coordinatore durante il Congresso Provinciale di Forza Italia che si è tenuto questa mattina in una sala gremita di amici e simpatizzanti dell’Ospedale San Pellegrino.
A patrocinare il congresso mantovano sono intervenuti autorevoli rappresentanti del partito: la Presidente della Consulta Letizia Moratti, Il Coordinatore Regionale Alessandro Sorte, gli europarlamentari Massimo Salini e Stefania Zambelli, la Presidente del Congresso Rosaria Tassinari e il Presidente della Provincia Carlo Bottani.

Letizia Moratti oltre ad elencare i valori fondanti del movimento che si basa sulla centralità della persona, l’impegno del partito sui temi del lavoro e della giustizia e la sburocratizzazione, ha ricordato: “subito dopo la scomparsa del Presidente Berlusconi ci chiedevamo se il partito si sarebbe rarefatto, oggi stiamo registrando il mantenimento stabile del 7 per cento a livello nazionale e puntiamo alla doppia cifra tra il 10 e il 12 per cento alle europee”.
“Al centro degli obiettivi di Forza Italia – ha spiegato la Moratti – c’è sicuramente la sanità. Io voglio riprendere la mia proposta sui medici di medicina generale affinchè mettano a disposizione un certo numero di ore per le case e gli ospedali di comunità”.
L’europarlamentare Massimo Salini ha spiegato come sia fondamentale il voto a Forza Italia alle prossime europee in quanto Forza Italia appartiene al PPE che è centrale al Parlamento europeo:” In Europa ci aspetta una sfida culturale, vogliamo un continente che pur avendo poche materie prime, produce grazie alla creatività e all’intelligenza dei suoi cittadini, creatività che deriva dall’appartenere ad una forma di comunità libera. Respingiamo il modello che ci vuole portare ad essere solo acquirenti e consumatori di prodotti realizzati in altri continenti, peraltro più inquinanti”.
Michele Falcone ha ricordato l’impegno di Forza Italia a Mantova alle prossime amministrative e alle elezioni europee e ha presentato la propria mozione
congressuale nella quale sottolinea i sui obiettivi: “Il primo impegno che mi assumo da Coordinatore – dichiara Falcone –  è quello di creare una rete capillare sul territorio.
In questi 5 mesi, in cui ho avuto l’onore di operare come Commissario, abbiamo raggiunto lo straordinario risultato di 600 iscritti nella provincia e ci adopereremo per arrivare ai 1000 iscritti quest’anno.
Ovunque sarà possibile, faremo di tutto per proporci uniti alla coalizione alle prossime elezioni comunali che coinvolgono 38 comuni mantovani.
Forza Italia in provincia può operare su due fronti: da un lato aprendosi e dialogando anche col mondo civico, dall’altro attuando una politica e programmi seri, fattibili, concreti che inducano l’elettore ad andare a votare, recuperando anche quel voto che si è allontanato e disperso per sfiducia, quell’astensione che oggi rappresenta il partito più grande d’Italia.
Una particolare attenzione e coinvolgimento a Forza Italia Giovani: si rende necessario attuare politiche giovanili ad hoc per il territorio.
Alessandro Sorte ha sottolineato l’importanza delle infrastrutture: “Forza Italia è il partito delle infrastrutture, su queste punteremo senza dimenticare la sanità. In questo ambito vorremmo puntare sempre di più sulla telemedicina che può aiutarci a migliorare i servizi e diminuire le liste d’attesa”.
Dopo gli interventi, la Presidente Tassinari ha dichiarato eletto per acclamazione il Coordinatore Michele Falcone, unico candidato a Coordinatore, assieme ai candidati alle liste collegate del Coordinamento Provinciale e dei Delegati al Congresso Nazionale.
Faranno parte del direttivo gli eletti nella lista oltre agli aventi diritto, come da statuto, che verranno nominati dal Coordinatore dopo il congresso.

Lista Coordinamento Provinciale
Lisa Boni
Ilaria Berra
Donatella Fontanesi
Enrico Lungarotti
Luciano Pastorio
Giacomo Belgiovine
Alfonso Alberini
Salvatore Cortese
Marco Gaggeggi
MicheleRusso
Paolo Rossin

Lista Delegati Congressuali Nazionali:
Alberto Galleran
Maria Elena Invernizzi
Marcello Varamo
Ambra Moretti
Francesco Greco
Vincenzo Sirianni

Vedi il video servizio con le interviste al Coordinatore provinciale di Forza Italia Michele Falcone, al Coordinatore regionale Alessandro Sorte e alla presidente della Consulta Letizia Moratti