GONZAGA – C’è tempo fino al 20 giugno per iscriversi alla prima edizione di “Brindisi Segreti”, un evento unico che permetterà di celebrare la notte di San Giovanni esplorando giardini e cortili del centro storico di Gonzaga, eccezionalmente aperti al pubblico.
Questa affascinante iniziativa è promossa dalle associazioni giovanili Oltrepossible, ARCI Laghi Margonara e Avis Comunale di Gonzaga, con il prezioso supporto de L’Officina dell’Immaginazione aps e del collettivo gastronomico Bistrozzi. La collaborazione di realtà come Gam Gonzagarredi Montessori e la Fondazione Ospedale Civile, insieme al patrocinio del Comune di Gonzaga, arricchisce ulteriormente il progetto.
Il percorso enogastronomico si snoderà attraverso cinque tappe, ognuna in un diverso giardino segreto. In ogni location sarà servita una portata di un menù completo, che includerà un antipasto con varie stuzzicherie, due primi (tra cui i tradizionali tortelli di erbette sotto la rugiada e una sorpresa), un secondo estivo, dolce e vino locale. Tutti gli ingredienti saranno acquistati da commercianti e produttori di Gonzaga, valorizzando le eccellenze del territorio.
La serata sarà ulteriormente impreziosita da musica dal vivo e da interventi narrativi a cura di Fabio Bortesi, esperto di folklore, che guiderà i partecipanti alla scoperta di riti e tradizioni legati al solstizio d’estate e alla magica notte di San Giovanni.
Info e prenotazioni: 329/3573440