MANTOVA – Il vescovo di Mantova Marco Busca ha celebrato la messa della prima domenica di Quaresima questa sera dal Santuario dell’Incoronata in diretta streaming così da poter raggiungere ugualmente i fedeli impossibilitati dal partecipare alle celebrazioni eucaristiche per via dell‘ordinanza sul coronavirus.
Il vescovo, prendendo spunto dal Vangelo che narra la lotta di Gesù contro le tentazioni, sottolinea più volte il concetto di “paura” su cui torna anche nella riflessione finale con la quale propone una riflessione sui nostri giorni e su quanto la gente sta dimostrando in questo momento di emergenza.
Busca, dopo aver ricordato il prezioso lavoro dei medici e dei tanti operatori sanitari che in questi giorni lavorano instancabilmente per stare vicino ai malati e per fronteggiare la malattia, ribadisce anche l’importanza dei comunicatori per far si che arrivi una informazione corretta. “Il vero virus è la paura e non c’è vaccino più efficace di una informazione corretta”.
Poi monsignor Busca parla anche della paura collettiva e sottolinea il bisogno di essere “misurati”, di saper dare quindi le proporzioni giuste ai problemi. Infine il vescovo torna sul messaggio lanciato il mercoledì delle ceneri e chiede che ogni giorno i fedeli, nei quaranta giorni della Quaresima, leggano un passo della Bibbia.
Nel video vi proponiamo uno stralcio dell’omelia del vescovo Marco Busca