Minciomarcia: 8.000 cuori per sostenere l’Emilia Romagna

MANTOVA – Un fiume di gente tra atleti bene allenati, bambini, famiglie, giovani, meno giovani e cagnolini, tutti con la propria pettorina per partecipare alla 48esima edizione della Minciomarcia, organizzata da Uisp, Quisport e Comune. Le stime degli organizzatori parlano di circa 8000 partecipanti. Un’edizione particolarmente sentita quella di quest’anno. Alla partenza chi voleva poteva contribuire alla raccolta fondi per l’Emilia Romagna, terra colpita recentemente da due terribili alluvioni e particolarmente cara a molti mantovani. Era questa la mission solidale che ha reso ancor più importante l’edizione di quest’anno.

Poi la gara:a dare il via, come sempre, da piazza Sordello, il sindaco Mattia Palazzi, con l’immancabile pettorina numero 1. Due i percorsi: un giro da 5 chilometri attraverso le vie del centro, camminando e correndo, mentre i più allenati si sono cimentati in un  circuito di circa 10km che, in gran parte, ha interessato il perimetro della città con le piste ciclabili in riva ai laghi. Percorso questo molto frequentato durante il week end e dove in molti si sono allenati. Lungo il percorso stati dislocati anche diversi punti ristoro come sempre, per allievare la fatica. Tanti i giovani che hanno partecipato a questa edizione, grazie soprattutto alla sensibilizzazione fatta nelle scuole. Particolarmente attiva nell’organizzazione la classe della 3^ G del Liceo Scientifico Sportivo “Belfiore” di Mantova. Per loro la Minciomarcia è stata più di una semplice camminata: un’occasione vera e propria per fare pratica e approfondire il percorso di alternzanza scuola-lavoro portato avanti durante l’anno scolastico.

Ma la Minciomarcia non è solo fatica e sudore, ma soprattutto tanto divertimento, grazie all’animazione in piazza e nelle vie, con la musica di Radio Bruno che ha fatto cantare, ballare giovani e meno giovani. Una festa ben riuscita e che tornerà sicuramente anche in futuro. Tra due anni ci sarà tra l’altro l’edizione del 50° per la quale il sindaco Palazzi ha già invitato gli organizzatori a pensare a qualcosa di veramente speciale.