Occupano un edificio in centro storico: denunciati quattro giovani, tra cui un minorenne

MANTOVA – Un intervento della Polizia Locale di Mantova ha portato alla denuncia di quattro persone, tra cui un minorenne, per occupazione abusiva di un edificio situato nel centro storico della città.

L’immobile, recentemente acquistato da due fratelli con l’intento di essere ristrutturato, era stato oggetto di intrusioni non autorizzate. Durante un sopralluogo i proprietari avevano notato la presenza di materassi e segni evidenti di bivacco in alcune stanze. La scoperta aveva generato preoccupazione e timore, spingendoli nei giorni successivi a sporgere formale querela per invasione di edificio presso il Gruppo Operativo della Polizia Locale.

Il 15 aprile gli agenti del Comando di viale Fiume, accompagnati dai proprietari, hanno effettuato un sopralluogo presso lo stabile. I sospetti si sono rivelati fondati: le porte d’ingresso risultavano bloccate dall’interno. Gli agenti sono riusciti ad accedere forzando una delle porte con un piede di porco. All’interno, al piano superiore, sono state trovate quattro persone: un 17enne e tre giovani poco più che ventenni. Erano tutti privi di documenti e sono stati accompagnati prima al Comando e poi in Questura per l’identificazione tramite fotosegnalamento.

Al termine degli accertamenti, i quattro sono stati denunciati a piede libero per invasione di edifici, reato previsto dall’articolo 633 del Codice Penale. Il minorenne è stato affidato a una struttura di accoglienza per minori. Lo stabile è stato successivamente messo in sicurezza e gli accessi sono stati chiusi, consentendo ai proprietari di rientrare in possesso del bene.