Pegognaga, presentato il bando per il rinnovo della commissione pari opportunità

PEGOGNAGA – Presentato a Pegognaga, presso il Centro Culturale LBM il bando per il rinnovo, con importanti inclusioni, della Commissione Pari Opportunità. Ha introdotto i lavori il sindaco Matteo Zilocchi, con la partecipazione del vice Antonio Lui, consiglieri di maggioranza e minoranza, Alessandra Tellini avvocato di Telefono Rosa, associazioni di volontariato, rappresentanti del Terzo Settore e alcuni componenti della precedente Cpo. Tiziana Lasagna, consigliera con delega alle Pari Opportunità, ha sottolineato l’importanza dell’approvazione dell’attuale regolamento Cpo non solo in continuità con quanto proposto dalla precedente Commissione, ma anche in sinergia e collaborazione d’entrambi i gruppi consigliari.
«Le modifiche – ha sottolineato – decise insieme, introducono un modello di autocandidatura che facilita il percorso a chi desidera proporsi come membro della commissione. La nomina infatti di un solo referente per ciascun gruppo consigliare favorisce la partecipazione di un maggior numero di cittadini e cittadine. La Commissione si occuperà di tutte le tematiche intese come opportunità, accesso e partecipazione per tutti i soggetti nei vari ambiti economici sociali politici lavorativi educativi e sanitari».
«Parità fra uomo e donna, inclusione sociale – prosegue Lasagna – donne migranti, orientamento sessuale ed espressione di genere, disabilità, condizioni limitanti nella vita di una persona, saranno oggetti di progettazione in ottica di sensibilizzazione della comunità, in collaborazione con istituzioni, associazioni di volontariato, facendo rete con le altre Cpo dell’ambito».
Angelica Bertellini, dirigente del Centro Culturale, ha ricordato che l’istituto è sede operativa della Cpo e che a tal proposito è densa di significati l’intitolazione a Livia Bottardi Milani, insegnante educatrice e supporto prezioso per le donne, vittima illustre della strage di piazza della Loggia a Brescia nel 1974. Il Centro Culturale è anche sede dell’Archivio Unione Donne Italiane.
In programma a breve anche l’inaugurazione del Fondo Maria Zuccati. Rossella Piccinini, sociologa e ricercatrice in ambito di welfare e inclusione, ha rimarcato l’importanza dell’educazione ai sentimenti come forma di prevenzione e dei percorsi sull’affettività all’interno delle scuole. Ha accennato dei giovani artisti che a Reggio Emilia hanno rappresentato con murales i volti delle vittime di femminicidio, strappati poi da ignoti. Ha sottolineato l’importanza di non lasciare solo chi è in difficoltà, bensì di costruire in ottica di mutuo aiuto un territorio di co-appartenenza. Elisabetta Baraldi, scrittrice e componente al terzo mandato della Cpo di Suzzara, ha parlato dei progetti realizzati su gender-gap e parità di diritti di genere. Assemblea molto partecipata che ha innescato tante riflessioni, misura della sensibilità in attosulle varie tematiche. Lasagna ha ricordato che «Le candidature vanno presentate compilando il modello disponibile sui volantini e sul sito del Comune di Pegognaga, entro mercoledì 27 novembre».

Riccardo Lonardi