Suzzara, Nebbia Gialla chiude in grande stile la ventesima edizione

SUZZARA – Si è conclusa ieri mattina, nella gremita Sala della Comunità Dante, la XX edizione del Festival di letteratura noir e poliziesca Nebbia Gialla, con un’ultima giornata ricca di incontri e grandi nomi del panorama letterario italiano.

Sul palco si sono alternati Luca Crovi con “Andrea Camilleri” (Salani), Rosa Teruzzi con “La giostra delle spie” (Sonzogno), Paolo Roversi con “L’ultima cosa che sai” (Marsilio), Barbara Baraldi con “Gli omicidi dei tarocchi” (Giunti) e Carlo Lucarelli con “Almeno tu” (Einaudi). Un parterre d’eccezione che ha regalato al pubblico una mattinata intensa, tra racconti, curiosità e atmosfere tipiche del genere giallo.

L’ideatore e direttore del festival, Paolo Roversi, è salito sul palco insieme al sindaco Alessandro Guastalli e all’assessore Stefano Rosselli, che hanno ringraziato il Centro Piazzalunga per la preziosa collaborazione e i volontari del Centro Sociale per il supporto logistico. «Quest’anno i suzzaresi si sono davvero accorti del festival – hanno commentato Guastalli e Rosselli – anche grazie alle installazioni provocatorie che hanno trasformato il centro storico in vere e proprie scene del crimine. Vedremo cosa riusciremo a organizzare per il prossimo anno».

Un ringraziamento speciale è stato rivolto anche a Erika Vecchietti, conservatore del Museo Galleria del Premio, che ha ospitato “Inequivocabili Equivoci”, lo spettacolo conclusivo del corso Delitto al Museo, un modo originale per vivere il noir dentro gli spazi culturali della città.

Roversi, dopo aver presentato il suo ultimo romanzo con protagonista l’hacker Enrico Radeschi, ha annunciato l’uscita estiva di un nuovo titolo dedicato alla profiler Gaia Virgili. «È stata un’edizione bellissima, con la sala sempre piena nell’arco delle tre giornate del festival – ha dichiarato –. Ora ci godiamo questo momento e poi inizieremo a pensare al 2027. A settembre torneranno anche i Premi Nebbia Gialla».

Un finale all’altezza di un festival che, anno dopo anno, continua a crescere e a conquistare lettori e appassionati del genere.