MANTOVA – Saranno Giuseppe La Vela e Giulio Colacioppo a contendersi alla Canottieri Mincio la finale dell’open di Natale (1.500 euro di montepremi) che vedrà la sua conclusione domani 6 gennaio, ore 15.00.
Il torneo che tradizionalmente accompagna le festività natalizie sui campi della Cano ha visto 130 iscritti, di cui 30 seconda categoria e molti under 18, per la gioia degli appassionati di tennis mantovani.
La Vela, siciliano 25enne (2.1 Tc Padova) ha conquistato la finale battendo il 19enne bresciano Nicola Cucchi (Canottieri Padova) per 6/1, 6/3, in un match apparso a senso unico fine dalle prime battute. Il tennista siciliano (attualmente 663° in classifica Atp, migliore 599) è ormai un habitué dei campi della Canottieri; ha vinto l’open di questa estate e l’open invernale del 2022/23.
Colacioppo è invece un giocatore da scoprire. Tesserato con il ct Lanciano, classifica 2.2 è arrivato alla finale senza disputare la semi per il ritiro del mantovano Danile Pasini (Tc Guidizzolo) per motivi fisici. Nei quarti Colacioppo ha eliminato con la promessa di casa Samuel Estevez (2.4 Canottieri Mincio), protagonista di una partita agguerrita conclusasi al terzo set con il risultato di 2/6, 6/1, 10/8.
Da evidenziare anche la bella prova in questo torneo del giovane tennista poggese Federico Roversi (2.8 Tc Mirandola) che partendo dal primo turno nel tabellone principale ha inanellato 5 vittorie di cui 4 contro avversari di classifica superiore, tra cui la testa di serie n. 4 del seeding Edoardo Meggiorin (2.4). Roversi è poi caduto ai quarti contro Cucchi.
Domani mattina si giocheranno anche le finali degli altri tabelloni: alle ore 10 gli nc, i quarta ed i terza alle ore 11.30.















