Tremila persone per la Festa degli Aquiloni. E sulle bancarelle anche il primo raccolto di riso della Carpaneta

SAN GIORGIO BIGARELLO – Un successo andato oltre ogni più rosea previsione quello registrato oggi alla Foresta Carpaneta dove si è svolta la tradizionale “Giornata degli Aquiloni”.
Circa 3 mila persone hanno preso parte all’iniziativa, promossa dalla Pro Loco La Ghianda e dal Comune di San Giorgio Bigarello, arrivate fin dalla mattinata per trascorrere una giornata di festa nella natura e nel verde del Parco di Arlecchino della Foresta Carpaneta.
Durante la giornata si è potuto assistere all’esibizione del volo di aquiloni professionali ma anche di quelli creati sul posto dai bimbi e dai ragazzi nei laboratori allestiti sul posto (clicca sulle immagini per ingrandirle)

Ma sono state tante le iniziative tra cui ci si è potuti sbizzarrire: laboratori di ocarine in terracotta, giochi nei prati, passeggiate guidate tra alberi, arbusti ed erbe spontanee nei sentieri dei parchi Arlecchino, Virgilio, Bouffier.
Le attività si sono fermate solo durante la pausa pranzo quando è stato in funzione lo stand gastronomico con prodotti locali tipici.

Molto soddisfatto il presidente della Pro Loco La Ghianda Antonio Vincenzi che spiega come “per tutta la giornata sia stato un andirivieni di autovetture nei quattro parcheggi a disposizione, ognuno dei quali conteneva 500 posti auto. E’ stata una festa soprattutto per i i bambini. E poi c’erano le bancarelle di Campagna Amica, quelle con i saponi profumati e la lavanda e quelle con i prodotti biologici coltivati nell’area della Foresta, che è di proprietà della Regione, tra cui un cenno a parte vale farlo per il primo raccolto di riso della Carpaneta, da quest’anno gestita dalla Coop La decima col coordinamento di EcorNaturasì”.