Approvato il progetto per la riqualificazione della piazza a Formigosa e la realizzazione della ciclabile “Canale Correntino”

MANTOVA – La giunta ha approvato il progetto definitivo/esecutivo dell’intervento di “Riqualificazione della piazza a Formigosa”, per un investimento complessivo di 170.000 euro.

I lavori si divederanno in due parti: la prima riguarda il completamento del collegamento ciclopedonale lungo via Formigiosa che permetterà di arrivare in sicurezza fino a piazza Diaz. La ciclopedonale sarà realizzata sul lato della chiesa. Il secondo intervento consiste nella riqualificazione vera e propria della piazza che consiste nella sostituzione del vecchio asfalto con una nuova pavimentazione in materiale nobile, la valorizzazione del monumento e del sagrato. Sarà inoltre realizzata la nuova illuminazione pubblica e  un tratto di marciapiede confinante con un nuovo attraversamento pedonale verso la scuola.

L‘inizio dei lavori è previsto entro la fine di ottobre.

 

Approvato anche il progetto definitivo/esecutivo per la “Realizzazione ciclabile Canale Correntino”, per un investimento complessivo di 150.000 euro. I lavori permetteranno di completare il collegamento ciclopedonale tra Mantova e Porto Mantovano realizzando il tratto interno Porta Giulia-Canale Correntino-via Verona.

L’intervento vede il cofinanziamento attraverso un bando regionale, nell’ambito del Piano Nazionale Sicurezza Stradale, di 75.000 euro. Il lavoro più rilevante sarà la ricostruzione del ponte sul canale Correntino.

Il fondo stradale della ciclabile sarà in resina e verrà realizzata anche una nuova illuminazione.

“I lavori di riqualificazione a Formigosa sono interventi da molto tempo richiesti ed attesi dagli abitanti del quartiere – ha detto l’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Mantova Nicola Martinelli –  che sulla ciclabile commenta:“Si tratta di un intervento importante per completare e mettere in sicurezza il collegamento tra Mantova e Porto Mantovano attraverso un nuovo tratto ciclopedonale lungo il Canale Correntino. Il ponte verrà ricostruito e, quindi, messo in sicurezza per l’attraversamento di pedoni e ciclisti. In questo modo, inoltre, riqualificheremo e daremo maggior decoro ad un’area da troppo tempo lasciata abbandonata”.