Covid, contagi da zona rossa a Curtatone: tra i positivi molti bambini. Sospesi tutti gli eventi del Comune

Covid, contagi da zona rossa a Curtatone e anche oltre. Sospesi tutti gli eventi del Comune

CURTATONE – I dati delle persone positive a Curtatone questa mattina avevano toccato quota 104. Questa sera Ats e Prefettura ne hanno segnalati altri 17. Anche tenendo conto di coloro che avrebbero potuto negativizzarsi proprio in queste ore, il dato rimane veramente alto.
I 104 casi registrati fino a metà della giornata odierna si traducono con un’incidenza di 697 positivi ogni 100 mila abitanti, ma il numero dell’incidenza è cresciuto ancora con i dati di stasera anche tenendo conto di eventuali persone che possono essersi negativizzate. Quest’ultime infatti, tenendo conto che i contagi sono esplosi soprattutto negli ultimi dieci giorni, non possono essere molte.
Praticamente Curtatone si trova con un’incidenza di circa tre volte superiore a quella prevista per l’ingresso in zona rossa che è di 250 casi ogni 100 mila abitanti.
Il sindaco Carlo Bottani ha già preso un primo provvedimento: dopo essersi confrontato anche con le diverse Autorità competenti in materia, ha deciso di sospendere e rinviare a data da destinarsi tutti gli eventi organizzati e/o promossi dall’Amministrazione Comunale in calendario fino a domenica 18 dicembre. Poi si vedrà, tutto dipenderà dall’evoluzione dei contagi.
Sembra che molti dei positivi siano bambini. Il primo focolaio è scoppiato alla scuola elementare di Buscoldo ma adesso si parla di bimbi anche più piccoli, che frequentano la scuola dell’infanzia, dunque dai 3 ai 5 anni, e l’asilo nido, quindi da pochi mesi ai 2 anni.
Differentemente da Castiglione delle Stiviere dove il sindaco Enrico Volpi la scorsa settimana ha emanato un’ordinanza che impone la mascherina anche all’aperto, a Curtatone non si è giunti a tanto, ma la raccomandazione è quella di metterla non appena ci si trova in situazioni di assembramenti o comunque con persone tra loro vicine, anche se si è all’aperto.