SERRAVALLE A PO – Ci sono seri timori a Libiola dopo il crollo dell’arginello di golena avvenuto questa estate, preoccupazioni che stanno crescendo in vista dell’innalzamento del livello del Po previsto nei prossimi giorni.
Nel pomeriggio il consigliere regionale Pd, Marco Carra, accompagnato dalla segretaria del circolo PD di Sustinente, Laura Pradella, dall’ing. Davide Squassabia, e dai due rappresentanti del Consorzio di Restara di Serravalle a Po e Sustinente, Francesco Begnardi e Annibale Roveri, ha effettuato un sopralluogo sul luogo del crollo tra Libiola e Sustinente che ha eroso 40 biolche di terreno adibito a pioppeto. “Ad oggi la situazione resta critica per altri ulteriori smottamenti e frane verificatesi la settimana scorsa e per l’innalzamento del fiume Po previsto nei prossimi giorni. Aipo e Regione Lombardia sono chiamate ad intervenire” – ha commentato Carra.
Il grido di allarme parte dalla popolazione e dagli agricoltori che chiedono un intervento rapido.
“Da qui, dove sono venuto personalmente a rendermi conto della situazione, voglio rivolgere un appello all’assessore regionale Alessandro Beduschi, ad Aipo, a regione Lombardia perché prendano in mano questa situazione e la si risolva. Non è più possibile lasciare le popolazioni di queste località in una situazione di grande e grave incertezza e preoccupazioni. Il fiume ha eroso tanti ettari di terra rendendo la zona molto precaria. C’è bisogno di intervenire in tempi rapidi. Sono state fatte promesse e assunti impegni da parte di chi ha responsabilità di governo regionale e bisogna dar conto di questi impegni e tutelare gli oltre 100 agricoltori consorziati. Per quanto mi riguarda porterò avanti questa battaglia con determinazione presentando atti in consiglio regionale, ma mi aspetto che dopo questo appello di tutti la situazione venga presa in mano dalla giunta regionale. Non c’è più tempo” – ha concluso Carra.