PORTO MANTOVANO – Il “rispetto” per le persone e per i luoghi che si frequentano ogni giorno al centro dell’incontro svoltosi nei giorni scorsi tra i carabinieri della stazione locale ed i numerosi giovani frequentanti il complesso sportivo della Parrocchia di Sant’Antonio Abate di Porto Mantovano, diretta da Don Matteo Palazzani.
Obiettivo era far comprendere ai giovani come il bene comune vada tutelato, da tutti, perché esso è a disposizione della collettività e chi li distrugge o deteriora va incontro a sanzioni penali. Numerose le domande poste dai ragazzi che hanno raccontato episodi a cui hanno assistito. “Non abbiate timore, chiamate immediatamente il 112″: questo il consiglio dato dal Maresciallo ai ragazzi. In linea generale è stato, inoltre, consigliato di segnalare eventuali accadimenti agli animatori della parrocchia nonché di rappresentarlo ai propri genitori. “Diffidate da queste azioni e non emulateli” concludendo cosi l’incontro il Maresciallo si è poi confrontato con Don Matteo per nuove iniziative a favore dei giovani.
L’iniziativa si inserisce nel progetto “Ascolto Ascoltiamoci”, condotto dal Comando Provinciale Carabinieri di Mantova sotto l’egida della locale Prefettura, volto a sensibilizzare la popolazione sui fenomeni criminali.