MANTOVA – Presentato questa mattina nella sala dei gruppi consiliari di via Roma il cambio di nome del gruppo consiliare da “Per Mantova” a Alleanza Verdi Sinistra.
Presenti l’assessore Alessandra Riccadonna, Claudio Bondioli Bettinelli, Norina Daffini, Fausto Banzi e Nesti Ballciti.
Nesti Ballciti da fine febbraio è il nuovo consigliere del gruppo in consiglio comunale
50 anni, operaio, proveniente dall’Albania, ma ormai da oltre 30 anni a Mantova. Non solo un’alleanza elettorale, ma un progetto politico.
“Sono in consiglio comunale da poche settimane – racconta Nesti Ballciti – e sono contento di rappresentare questo gruppo e di essere il primo consigliere di Alleanza Verdi Sinistra dopo che il gruppo ha cambiato nome, mettendo insieme giustizia sociale e ambiente”.
“Alle ultime elezioni del 2020 ci siamo presentati come “Per Mantova” a sostegno di Palazzi Sindaco – spiega Claudio Bondioli Bettinelli – abbiamo precorso i tempi perchè poi a livello nazionale è nata Alleanza Verdi Sinistra dall’unione di Europa Verde e Sinistra Italiana, da qui l’idea del cambio di nome anche in consiglio comunale a Mantova, per continuare a sostenere i punti che ci stanno più a cuore la pace, la giustizia sociale.
Vogliamo essere un’alternativa alla destra al Governo, che fa scelte scellerate nei confronti dei ceti più poveri”.
” Vogliamo anche riportare l’attenzione sui cambiamenti climatici e sulla transizione ecologica, dato che ormai è acquisito che il Governo è contro, ma ormai non è più rimandabile se vogliamo rispettare la scadenza del 2030. Siamo un gruppo con diverse caratteristiche, ma che qui a Mantova è andato subito d’accordo, e non era scontato, crediamo che le differenze non dividano, ma integrino” – commenta Norina Daffini portavoce provinciale Europa Verde.
“E’ stata una nostra intuizione 4 anni fa – spiega Fausto Banzi – abbiamo anticipato Alleanza Verdi Sinistra nata con le europee per tenere insieme quella parte del Pd che punta ad ambiente, pace e giustizia sociale: temi su cui dovremmo batterci sempre di più”.
“Voglio augurare un buon lavoro a Nesti – conclude Alessandra Riccadonna – per il suo contributo, noi rappresentiamo nella maggioranza il puntino rosso verde per stimolarla su alcune tematiche. Io lavorando molto con i giovani, mi rendo conto della loro attenzione sulle tematiche ambientali e dobbiamo sostenerli nelle scelte”.