In città troppe antenne telefoniche e radiotelevisive: Forza Italia chiede maggiore attenzione al Comune

MANTOVA – “Siamo una città con oltre novanta antenne telefoniche e radiotelevisive sopra la testa. Il regolamento per l’installazione degli impianti di telefonia mobile, atteso da anni per regolamentare una jungla che sembra non avere mai fine, arriverà in consiglio comunale nei prossimi giorni. A preoccupare i tanti residenti sono le onde elettromagnetiche che questi impianti potentissimi emanano“, così Forza Italia attraverso Pierluigi Baschieri. 

Di fronte ad una letteratura scientifica e medica ancora scarsa sull’effetto negativo delle onde elettromagnetiche, affermano da FI, il legislatore nazionale e regionale promuove il principio di precauzione invitando i soggetti privati e le amministrazioni pubbliche a valutare con grande attenzione le ubicazioni dei nuovi impianti. “Il centrosinistra sta sponsorizzando un regolamento contradditorio che merita di essere migliorato, non può promuovere la minimizzazione dell’esposizione ai campi elettromagnetici e siti sensibili e l’armonizzazione con il contesto urbanistico-architettonico e poi prevedere nel 2022 l’autorizzazione all’installazione di nuove 28 antenne telefoniche da ubicare nelle vicinanze degli istituti scolastici (via Dugoni, piazza Anconetta, torrette liceo Virgilio), sul tetto della casa di riposo Isabella d’Este, nei pressi degli impianti sportivi di Borgochiesanuova, di via Terracini e dello stadio Danilo Martelli oltrechè sugli ascensori ancora in costruzione del Palazzo del Podestà”. Una situazione su cui FI chiede l’opinione della “Sovrintendenza che in zona Unesco vieta il posizionamento dei pannelli fotovoltaici per non deturpare il contesto storico-architettonico della città nonostante tanti residenti farebbero carte false per abbattere i costi energetici del periodo. L’obiettivo di Forza Italia  – proseguono – non è quello di fare la guerra ai gestori di telefonia: tutti utilizziamo i telefonini e internet. Le antenne di nuova generazione sono un’infrastrutturazione necessaria a cui è legato lo sviluppo futuro dei nostri territori, ma gli amministratori locali, devono proteggere sia i cittadini che il proprio territorio sotto il profilo paesaggistico”. 

Una situazione alla luce della quale “Forza Italia chiede a questa amministrazione comunale con diversi emendamenti al regolamento comunale maggior severità nella concessione delle autorizzazioni per l’installazione di nuove antenne”.