La Croce Verde intitola una nuova ambulanza a Franco Magelli, il suo indimenticato fondatore

MANTOVA – Ci sono uomini destinati a lasciare un segno in una comunità, uomini straordinari che con grande naturalezza riescono a incarnare i valori più nobili e a diventare così dei punti di riferimento per intere generazioni.
Questo è stato Franco Magelli, l’indimenticato fondatore della Croce Verde di Mantova, di cui rimase presidente dal 1977 al 2001, scomparso il gennaio scorso all’età di 91 anni: un uomo dalla profonda gentilezza e generosità accompagnate da una umiltà che lo ha sempre contraddistinto in ogni azione della sua vita.
E questa mattina la ‘sua’ Croce Verde lo ha voluto ricordare e rendergli merito intitolandogli una nuova ambulanza.
Così, al termine della santa messa in suo ricordo celebrata nella basilica di Sant’Andrea, in una piazza Alberti gremita dai dirigenti e da tanti volontari dalla Croce Verde, autorità, rappresentanti delle forze dell’ordine e da numerosi amici di Franco, l’ambulanza a lui intitolata è stata benedetta da don Renato Pavesi.
“Questa è stata l’ultima ambulanza da noi acquistata – ha spiegato Mario Merelli, presidente della Croce Verde di Mantova – abbiamo deciso di dedicarla al nostro presidente fondatore, una persona splendida, molto umile, dedita al prossimo, una grande persona, tutto è nato grazie a lui e noi siamo qui grazie a lui”.
Taglio del nastro per l’ambulanza e consegna di una targa e di un mazzo di fiori per la signora Luciana, vedova di Magelli che, commossa, ha ringraziato tutti per l’affettuoso ricordo e per l’importante omaggio che la Croce Verde ha tributato al marito con l’intitolazione dell’ambulanza.

Il nuovo mezzo inaugurato questa mattina sarà adibito al servizio di emergenza e urgenza del 118.

La mattinata si è conclusa con la consegna delle targhe e delle spille di anzianità ai volontari spendono il loro tempo in Croce Verde. Si è partiti con la spilla per il primo anno, fino ad arrivare alle targhe per i traguardi dei 30 e 40 anni di servizio.

L’elenco dei premiati
Per 1 anno: ALGAMAIN ZIAD, ZAGNONI ANGELO, ROSSATO ELIA
DONINI IRENE, EL FOUIRI HANANE, MAI ANDREA, PICCININI PIETRO, CANULLI MAICOL
PASQUALON LAURA, PASSAROTTI SANDRO, BASILE FRANCESCO, MARKU MANJOLA, MARTELLETTI MICHAEL, DA PONTE ELISABETTA
Per i 5 anni: SCEVAROLLI DAVIDE, BORSARI ALESSANDRO, BUSSELLI CARMEN, PREZZI MICHAEL, SISSA BENEDETTA, BERNIERI CRISTINA
Per i 10 anni: CIGHETTI ROBERTO, LAGANA’ DOMENICO, BUSSACCHETTI THOMAS, MALAGUTTI VANNA, GALLERANI DANTE, AITINI ANDREA, BONARETTI ALDO, ELIA ALESSANDRA, BERTI MATTEO
Per i 15 anni: GAVIOLI GIULIA
Per i 20 anni: BEDULLI LUCA
Per i 25 anni: ZARDI GIANNI
Per i 30 anni:  BENEDETTI ROBERTO, MARCAZZAN ENZO, PELLICCIARDI MORENO, LIGABUE PAOLO, BRUTTI ROBERTO, MAZZOLA CESARE PAOLO
Per i 40 anni: PIACENTINI MARCO, BIOLCHI MONICA, DALMIGLIO MASSIMO

In foto alcuni dei premiati