Potere al Popolo: “Il sistema sanitario lombardo è una follia”

Audizione Versalis in Regione. Cappellari:
“Denunciamo la totale e insopportabile follia del sistema sanitario lombardo, incapace persino di gestire la normale campagna di vaccinazione antinfluenzale. Dopo mesi di attesa negli scorsi giorni è infatti arrivata la comunicazione ufficiale da regione Lombardia: non solo le dosi di vaccino antinfluenzale saranno distribuite in ritardo, ma saranno anche meno di quelle previste.
Come una beffa, ora si scopre che il vaccino è disponibile solo a pagamento presso alcune strutture private che annunciano il prezzo di 40 euro a dose. Una situazione che sarebbe inaccettabile e indecente già in tempi normali, ma durante una pandemia assume i contorni di una provocazione verso la pazienza collettiva.
Come se tutto ciò non bastasse, la Regione Lombardia annuncia che verranno rimborsati “i soggetti fragili” che si rivolgeranno al privato. Quindi non solo non vi sarà alcuna pianificazione nella distribuzione di questi vaccini, ma non è chiaro nemmeno a quale prezzo la Regione pagherà il rimborso. Verserà anche la maggiorazione sul prezzo fatto dal privato? Vorrà dire che i fondi pubblici dei lombardi serviranno per far guadagnare un privato della sanità?
Come Potere al Popolo pretendiamo le immediate dimissioni dell’assessore regionale Gallera e dei vertici dell’ATS e che le dosi di vaccino disponibili siano requisite e messe a disposizione gratuitamente per tutelare i soggetti più a rischio”.
Potere al Popolo