Terzo stralcio dell’Asse dell’Oltrepò: cambiano i finanziamenti. 182mila euro dal Ministero

Più di un migliaio le richieste di deroga delle aziende mantovane per riaprire. I sindacati segnalano al Prefetto 15 autocertificazioni

MANTOVA – Riapprovato con decreto del presidente della Provincia il progetto di fattibilità tecnica ed economica del terzo stralcio funzionale di collegamento tra la strada comunale Cortesa e la ex strada statale 496 Virgiliana a Quistello. L’opera completa la “Tangenziale Sud di Quistello” per un costo complessivo stimato di 7milioni e mezzo di euro.

La documentazione progettuale e il quadro economico generale, come spiegano da Palazzo di Bagno, rimangono invariati rispetto a quanto già approvato a giugno dello scorso anno ma cambiano le fonti di finanziamento (da qui la necessità del nuovo decreto di approvazione). L’opera, inserita alla annualità 2021 del Programma Triennale dei Lavori Pubblici 2020-22, prevedeva un finanziamento mediante candidatura al contributo Regionale per 7.105.00 euro e il resto sarebbe stato coperto da alienazioni del patrimonio provinciale per 395.000 euro. Nel frattempo le sole spese di progettazione sono state candidate al Fondo per la Progettazione definitiva ed esecutiva stanziato dalla Legge di Bilancio 2020 e la Provincia di Mantova ha incassato un importo complessivo di 182.000 euro.

I costi saranno così suddivisi: 7milioni da Regione Lombardia, 182mila euro dal Ministero dell’Iinterno (fondo progettazione) e per 318mila euro da Palazzo di Bagno.

Diversi gli interventi previsti: tronco stradale classificato come “Strada Extraurbana Secondaria” della lunghezza di circa 2.300 metri; 3 incroci a rotatoria, realizzati rispettivamente in corrispondenza delle intersezioni con la SP ex S.S. n° 496 “Virgiliana” con la strada comunale “Cà Rossa” e con la S.C. “Cortesa”; bretella stradale di raccordo tra la futura rotatoria ad intersezione con la strada comunale. “Cà Rossa” e la comunale “Ferrarine” di categoria F “strada locale”; ponte sul canale di Bonifica Burana-Sabbioncello in struttura prefabbricata