Stings, Alberto D’Amelio secondo assistant coach. Giocherà anche come playmaker per il S.Pio X

MANTOVA – La Pallacanestro Mantovana è lieta di annunciare la firma di Alberto D’Amelio come secondo assistant coach per la stagione 2022/23. Nato il 31 marzo 1999 a Treviso e laureato in scienze motorie, D’Amelio affiancherà il primo assistente Nicolas Zanco e coach Giorgio Valli nelle attività quotidiane degli Stings e giocherà come playmaker per il San Pio X di serie C Silver.
D’Amelio è cresciuto cestisticamente nel Roncade Basket, in cui ha militato dal 2008 al 2012 fino alla formazione Under 14 conquistando nell’ultimo anno il titolo regionale.
Nella stagione 13/14 è passato al prestigioso settore giovanile della Benetton Treviso, dove ha conosciuto da vicino l’attuale assistant coach mantovano Nicolas Zanco e dove ha militato nella formazione Under 15 Eccellenza. Nel campionato 14/15 è arrivato il passaggio alle squadre Under 17 Elite e Under 19 Provinciale.
La carriera di D’Amelio è proseguita alla Favaro Mestre con la disputa del campionato Under 18 Eccellenza, mentre dal 2016 al 2019 il nuovo secondo assistente degli Stings è tornato al Roncade Basket in serie C Silver dove ha ripetutamente sfiorato la promozione in Gold.
Nell’estate 2019 firma a San Bonifacio con cui vince il campionato di serie D, nonostante lo stop dovuto alla pandemia. Nella stagione 21/22 prosegue con la squadra veronese riuscendo a conquistare la promozione in Gold.
D’Amelio è pronto alla nuova avventura: “Essere agli Stings e lavorare al fianco di questi
professionisti è per me grande motivo d’orgoglio. Mi presento con tanta passione e carica, darò il massimo per contribuire ai successi della Staff. Onestamente, mi sarebbe piaciuto proseguire l’esperienza col San Bonifacio in serie C Gold, ma non potevo dire no alla chiamata di Nicolas Zanco e della società mantovana. In più, indosserò anche i colori del San Pio X perché non riesco proprio a rinunciare al basket giocato”.