La storia del calcio ad Asola nel libro di Todeschini: sabato la presentazione

ASOLA – Sabato 20 aprile presso la Sala dell’ex Giudice di Pace alle 10.30 verrà presentato il libro 𝗜𝗹 𝗰𝗮𝗹𝗰𝗶𝗼 𝗮𝗱 𝗔𝘀𝗼𝗹𝗮 𝗱𝗮𝗹 𝟭𝟵𝟬𝟴 𝗮𝗹 𝟮𝟬𝟮𝟰 pubblicato da Geo Edizioni, nel quale Silvano Todeschini, asolano “acquisito” e assiduo frequentatore del “curtil del pret”, racconta la storia dell’ Asolana Calcio partendo dalle origini della società calcistica e dai suoi primi passi fino al 1932, anno di inaugurazione dello Stadio “Schiantarelli ” all’epoca denominato “Littorio”.
Per il periodo successivo che arriva fino ai giorni nostri, la ricostruzione si arricchisce per ogni campionato, dei dati precisi che riguardano i tabellini delle singole partite, la classifica finale e l’elenco dei giocatori con relative presenze e reti.
Tra il susseguirsi delle pagine, via via, scorre una carrellata dei maggiori interpreti del football locale, presidenti, allenatori e calciatori, questi ultimi a loro volta distinti in quattro sezioni: Pionieri, Eccellenza, Bandiera e Cannonieri.
Completano la pubblicazione, diversi documenti storici recuperati dall’Archivio Comunale e numerose fotografie di formazioni, personaggi e azioni di gioco.
Il lavoro di Todeschini è il frutto di una minuziosa ricerca storica resa possibile da documenti, dalla scarsa bibliografia locale e, soprattutto, dagli articoli dei giornali del tempo con il riporto delle testimonianze dei protagonisti.
Un libro patrocinato con orgoglio dal Comune di Asola nella convinzione che gli eventi sportivi legati alla storia dell’Asolana Calcio abbiano segnato e segnino, in qualche modo, la vita della comunità stessa: sicuramente, la storia di chi vi partecipa, ma anche la memoria collettiva della cittadina asolana, che rappresentata nei vari tornei, ne esce arricchita.