A Suzzara nuovo piano asfalti da 700.000 euro

SUZZARA – Le strade di Suzzara saranno presto oggetto di una nuova importante ondata di interventi di asfaltatura, manutenzione ed eliminazione delle barriere architettoniche. È stato infatti recentemente deliberato un piano di interventi da complessivi 700mila euro, inserito nell’elenco annuale 2024 del programma triennale dei lavori pubblici 2024/2026 approvato dal Consiglio Comunale.

In zona urbana, i tratti interessati dalla manutenzione saranno: il tratto finale verso ovest di viale Lenin; via Gioberti; il tratto di via Curtatone e Montanara tra via Piave e via Pitagora con annesso rifacimento marciapiedi; via Giolitti; via Volta e l’intero parcheggio; via Togliatti comprensivo  dell’incrocio con via Caleffi; Via Galimberti; via Fermi; l’incrocio tra via Bertazzoni e via XXIII Aprile; via Baracca; Tratti della sovrastruttura stradale presente su piazza Castello, incluso il ripristino della pavimentazione in porfido danneggiata dalle radici di due platani ivi presenti.; rotonda Crocile Tosini.

In zona extraurbana, gli interventi di rifacimento interesseranno, invece, le seguenti strade: strada Becagli; strada Pizzata, via Iª Lega Contadina; tratti di strada Zara Zanetta, con particolare riguardo al centro abitato; e tratti di strada Zara Chiaviche; strada Donella; strada Pasine; strada Villa Inferiore; Strada Roncobonoldo; strada Carobio.

Le opere stradali consisteranno, in alcuni tratti, nella fresatura e ricostruzione del tappeto d’usura, su altri nella ricarica della pavimentazione stradale con conglomerato bituminoso. Si provvederà, qualora necessario, alla sistemazione con messa in quota di chiusini di pozzetti di ispezione e delle caditoie delle reti di sottoservizi presenti lungo i tracciati. Successivamente, si provvederà alla ricostruzione della segnaletica orizzontale in tutti i tratti oggetto di bitumatura. A breve avranno inizio le procedure di gara per l’affidamento dei lavori in oggetto, al fine di poter addivenire ad un’impresa aggiudicatrice e dar corso agli interventi stradali nei prossimi mesi, quando le temperature risulteranno compatibili con la stesa dell’asfalto.

La polizia locale emetterà apposite ordinanze che prevederanno l’istituzione di sensi unici alternati, che saranno attivati man mano nelle vie coinvolte dai lavori. Verrà, inoltre, predisposta apposita segnaletica per la sicurezza della circolazione e per arrecare il minor disagio possibile al traffico veicolare e ciclo-pedonale.