Al via domani in Lombardia le somministrazioni delle quarte dosi. Già più di 7.500 le prenotazioni

MILANO – Domani partiranno le somministrazioni delle quarte dosi di vaccino anti covid 19 in Lombardia, ad oggi le prenotazioni sul portale sono state 7.188 per i cittadini over 80, mentre 384 quelle per la fascia 60-79.

Coinvolti in totale in questa prima fase di vaccinazione saranno 650 mila cittadini lombardi, le somministrazioni potranno essere fatte dopo almeno 4 mesi (120 giorni) dalla terza dose.

I cittadini lombardi di età pari o superiore a 80 anni, vaccinabili in base al calendario stabilito dal Ministero, sono 519.710 La vaccinazione di questa categoria è garantita da 35 hub vaccinali distribuiti su tutto il territorio regionale, 370 farmacie aderenti e 6 cooperative di medici di medicina generale. Coinvolti in questa fase della campagna vaccinale anche 58.000 ospiti delle Rsa e 70.231 cittadini con elevata fragilità motivata da patologie concomitanti/preesistenti di età pari o superiore a 60 anni, per un totale di oltre 650mila lombardi coinvolti. Circa 55 mila pazienti avranno inoltre bisogno dell’iniezione a domicilio: per raggiungerli si pensa di coinvolgere i medici di famiglia

I cittadini ad elevata fragilità,  che sono stati vaccinati con la terza dose all’interno delle strutture sanitarie che li hanno in cura potranno essere già contattati per la somministrazione della quarta dose dal proprio centro specialistico di riferimento, oppure potranno prenotarsi per la vaccinazione presso uno degli hub vaccinali accedendo alla piattaforma di prenotazione regionale al seguente link https://prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it/ i pazienti fragili non potranno invece essere vaccinati in farmacia.

Nel caso in cui ci si prenoti autonomamente, il cittadino dovrà portare con se tutta la documentazione sanitaria attestante una delle condizioni di salute indicate sulla circolare ministeriale e i certificati vaccinali relativi alle precedenti somministrazioni.