Associazione Comunali, un nuovo servizio per la comunità: nasce il Centro di Ascolto

MANTOVA – La soluzione di problematiche per chi vive ai margini, ma anche il recupero della socialità e delle relazioni: è questo l’obiettivo del Centro di Ascolto, nuovo servizio per la comunità nato su iniziativa dell’Associazione Comunali.
Questa mattina la presentazione con alcuni volontari. Il nuovo servizio è rivolto a tutte le organizzazioni no-profit e professionisti come anche volontari presenti nel territorio.

Le finalità del progetto
Lo sportello d’ascolto nasce dall’analisi della condizione di disagio e economico e sociale che ha colpito la popolazione residente. Il progetto si propone, perciò, come obiettivo immediato la soluzione di problematiche concrete di persone adulte che vivono una marginalità estrema ma il vero obiettivo, a medio-lungo termine, rimane il recupero ad una vita sociale e relazionale di chi ha bisogno di ritrovare la fiducia negli altri, nella società, ma soprattutto in se stesso.

“Per funzionate e far si che abbia una valenza significativa – spiega Sergio Olivieri, presidente dell’Associazione Comunali – è necessaria la collaborazione gratuita di una serie di professionisti e anche di volontari con l’obiettivo di affiancarci a realtà già esistenti per ampliare e diffondere la rete il più possibile”.

Sono molte le forme di fabbisogno rilevate, da dolori e sofferenze che diventano patologie, alla solitudine di donne, anziani, ragazzi e adolescenti. Lo scopo del Centro di Ascolto è quello di seguire queste situazioni e di non “lasciarli soli” per non far sentire nessuno escluso orientandoli, guidandoli, assistendoli psicologicamente e spiritualmente per aiutarli a superare i loro problemi.

“Abbiamo deciso di dare un contributo attraverso i nostri volontari – commenta Olivieri – che in un primo momento si metteranno all’ascolto delle varie situazioni, con la speranza che vengano affiancati da operatori professionisti che indirizzeranno le persone alla soluzione dei problemi”.
Il centro ascolto sarà disponibile al seguente recapito di segreteria 0376 323531 oppure presso il contatto presidenza al 3356068289.