Botti, notte di follia: muore una donna, 274 feriti in netto aumento, anche tra i minori. Molti sono gravi

Un colpo di pistola partito dall’interno della casa in cui si era riunita con i parenti per festeggiare l’arrivo del 2024.
Concetta Russo, 45 anni, è morta al Cardarelli di Napoli a causa delle gravissime ferite  riportate alla testa la scorsa notte. I carabinieri dopo ulteriori accertamenti, coordinati dalla Procura di Napoli Nord, hanno rinvenuto e sequestrato un proiettile calibro 380. La donna lascia un marito e due figli maggiorenni. Nativa di Napoli, si era trasferita a Pantigliate, comune nell’area metropolitana di Milano. Si trovava ad Afragola in vacanza per ricongiungersi con i parenti in occasione delle feste.
Sempre a Napoli una 50enne è arrivata al pronto soccorso per un colpo di arma da fuoco al fianco mentre assisteva ai festeggiamenti del Capodanno sul balcone della sua abitazione. Si trova attualmente in prognosi riservata e in pericolo di vita. Ancora nel capoluogo campano un algerino di 50 anni è stato colpito da un proiettile alla spalla e al polmone mentre camminava per strada e ora attende un intervento chirurgico. A Foggia un uomo di 47 anni ha riportato lesioni con amputazioni multiple alle dita della mano sinistra e ustioni di secondo grado per l’esplosione di un petardo. Sempre a Foggia un ragazzo di 17 anni, per lo scoppio di un petardo artigianale, ha riportato l’amputazione della mano sinistra. A Grossetonell’esplosione di un petardo, nel corso dei festeggiamenti all’aperto, sono rimasti feriti tre minorenni. Il più grave è un ragazzino 15 anni che ha riportato la quasi totale amputazione della mano sinistra ed escoriazioni al viso e al torace
Il bilancio totale, secondo i dati del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, parla di 274 feriti, di cui 12 dovuto all’uso di armi da fuoco e 262 da fuochi d’artificio. I ricoverati di quest’anno sono stati 49. I dati evidenziano un netto aumento rispetto allo scorso anno quando i feriti furono 180, con 48 ricoveri. Riguardo ai minori che hanno subito lesioni, si registra un aumento: sono 64 i bambini e i ragazzi che hanno riportato lesioni, rispetto ai 50 dello scorso anno.