Castiglione, rapporto alla città: 270.000 euro alle famiglie per l’emergenza Covid

CASTIGLIONE DELLE STIVIERE – Questa mattina il sindaco di Castiglione Enrico Volpi ha presentato il rapporto alla città, illustrando gli obiettivi principali raggiunti e quelli futuri. Ovviamente il focus principale è legato all’emergenza sanitaria, che come in tutte le amministrazioni ha modificato tutti i piani d’azione.

“Su questo fronte – spiega Volpi –  l’Amministrazione comunale, unitamente all’Ospedale San Pellegrino, all’Azienda Territoriale Sanitaria di Mantova e alla Protezione Civile, si è subito attivata per allestire presso la palestra Caglio un polo vaccinale a servizio della comunità castiglionese e dei comuni limitrofi, in grado di effettuare, a pieno regime, almeno 500 vaccinazioni al giorno. Per quanto riguarda il sostegno economico delle persone e dei nuclei famigliari in difficoltà a causa della crisi economica direttamente collegata alla pandemia, nell’anno appena trascorso sono stati distribuiti oltre 270.0000,00 euro. Inoltre, la task force organizzata dall’Ente in collaborazione con le Associazioni del Terzo Settore ha prestato innumerevoli attività di assistenza, di ascolto e supporto, a favore delle fasce più fragili della cittadinanza”.

L’amministrazione però non ha perso di vista altri aspetti fondamentali per la comunità e il territorio, proseguendo gli  interventi di manutenzione e riqualificazione delle strade, degli edifici pubblici e degli impianti sportivi. A fine anno è stato inaugurato il campo da calcio in erba sintetica al  Lusetti, a cui si sono aggiunti gli interventi di ristrutturazione degli spogliatoi.

“Relativamente agli immobili che sono stati oggetto di interventi di adeguamento strutturale e di efficientamento – prosegue il sindaco aloisiano –  segnalo, in particolare, quello che ospita l’asilo nido “Il Cucciolo”. “Tutto questo  senza perdere di vista la progettazione di alcuni importanti interventi che verranno avviati nel corso del 2021: la realizzazione di nuove rotatorie in via Mazzini, di un parcheggio sotto le mura del Castello, il completamento della Cittadella dello Sport. A breve arriverà anche il wi-fi gratuito in gran parte del territorio comunale. Ciò sarà possibile sfruttando il sistema di videosorveglianza già installato sul territorio che, grazie al collegamento attraverso la fibra ottica, amplificherà il segnale wi-fi, consentendone l’utilizzo ai cittadini attraverso una semplice iscrizione ad un portale dedicato. Al momento  continua il sindaco –  prosegue bene anche l’iter di variante al Piano di Governo del Territorio (PGT), propedeutico all’esproprio dell’area dell’ex cava della Pirossina, in quanto i proprietari dell’area non hanno presentato alcun ricorso contro la procedura avviata dall’Ente. Tutti quanti ci impegneremo affinché si pongano le basi per il recupero ambientale dell’ex cava e la realizzazione dell’area destinata alle feste della comunità”.

In fase d’allestimento la  stagione estiva, per la quale verranno organizzate una serie di eventi che saranno ospitate in diverse location del territorio castiglionese.