Fatto brillare a Borgoforte l’ordigno bellico rinvenuto nel Lago Superiore

BORGO VIRGILIO – L’ordigno bellico rinvenuto nel Lago superiore è stato fatto brillare oggi poco dopo le 13 in una zona di sicurezza sugli argini del fiume Po a Borgoforte nel comune di Borgo Virgilio.
Le operazioni sono state effettuate dal contingente operativo degli Artificieri del 10° Reggimento Guastatori di Cremona, attivato dalla Prefettura subito dopo il rinvenimento dell’ordigno al quale è seguito il recupero da parte degli operatori subacquei del ComSubIn “Teseo Tesei” alla fine della scorsa settimana e la messa in sicurezza in un’area controllata fino ad oggi.
Hanno seguito le operazioni di trasporto e brillamento i militari dei Carabinieri di Mantova e della Questura di Mantova, che hanno garantito, in ogni momento, la tutela dell’ordine pubblico e della pubblica e privata incolumità.
Il Prefetto Gerlando Iorio ha ribadito, in questa occasione, l’importanza di mettere in campo attività coordinate e sinergiche tra le varie componenti istituzionali – Forze dell’ordine, Marina Militare, Esercito – coinvolte nell’operazione che sono riuscite a superare, congiuntamente, le criticità emerse.