Cronaca 14 febbraio 2021, 22:58

Ha accumulato ben 1.799 multe stradali a Mantova ma non le pagherà mai

Ha accumulato ben 1.799 multe stradali a Mantova ma non le pagherà mai

MANTOVA – Ha accumulato la bellezza di 1.799 multe nel territorio del capoluogo per violazioni varie del codice della strada. Ma essendo nullatenente e proprietario solo di un'auto del valore di 600 euro nessuno può obbligarlo a pagare, nemmeno le cartelle di Equitalia arrivate negli anni. Anzi, le stesse spese di notifica hanno raggiunto cifre stellari.

E' di certo il caso limite nel lungo elenco di coloro che non hanno pagato le multe stradali a Mantova ma che, in virtù del Decreto fiscale sulla Pace fiscale non devono più farlo, perchè questo prevede lo stralcio dei debiti fino a 1000 euro. relativamente alle cartelle affidate all’Agente della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2010.

Per il Comune di Mantova questa sanatoria sulle cosiddette mini-cartelle ha riguardato 196.032 posizioni. E quasi tutte sono relative alle multe stradali: 11 milioni e 8 mila euro su una cifra complessiva di 11 milioni e 75 mila euro.

Per l'Amministrazione di via Roma però la sparizione di questa cifra non sembra avrà ripercussioni sul bilancio. Questo perchè come spiegato dal vice sindaco e assessore al bilancio Giovanni Buvoli, il bilancio del Comune prevede per legge un fondo riservato ai crediti dei dubbia esigibilità, praticamente i soldi che l'Amministrazione sa che non entreranno mai nelle casse comunali.

Prima Pagina/Archivio/Invia un Comunicato Stampa/Pubblicità