La Casa del Mantegna diventa sede di Mantovarchitettura. Intanto il Politecnico conferma Bucci per il 3° mandato

MANTOVA – Nel giugno del 2021 il Polo territoriale di Mantova del Politecnico di Milano chiedeva alla Provincia di poter gestire la Casa del Mantegna. Oggi si è ufficializzato un primo importante passo in questo senso con la convenzione tra Palazzo di Bagno, proprietario dello storico immobile, e il Politecnico per la realizzazione della rassegna Mantovarchitettura presso la Casa del Mantegna per il periodo 2023-2025.

I due enti avevano già collaborato per la realizzazione di Mantovarchitettura nel triennio 2014-2016 e hanno sperimentato la funzionalità degli spazi di Casa del Mantegna come ha ricordato stamani, durante la presentazione della convenzione, dal presidente della Provincia Carlo Bottani che ha ringraziato per il traguardo raggiunto il consigliere con delega alla cultura Mattia Di Vito e la dirigente Camilla Arduni e poi ha aggiunto come questo non si sarebbe mai potuto raggiungere senza l’impegno del prorettore Federico Bucci. Il numero uno di Palazzo di Bagno ha anche spiegato che la Casa del Mantegna dovrà divenire sempre più “uno spazio aperto per la produzione culturale, per l’informazione, la sperimentazione e la didattica nelle varie discipline come teatro, musica, fotografia, architettura, storia, urbanistica e storia locale. Da qui è stato naturale arrivare alla collaborazione con il Politecnico”.

Il Polo territoriale di Mantova dell’ateneo milanese è ideatore di Mantovarchitettura che ha come obiettivo la promozione di momenti di confronto a livello internazionale sui temi della progettazione architettonica e urbana, per analizzarne le tecniche e sensibilizzare esperti e comuni cittadini sull’attuale approccio conoscitivo della architettura, intesa come l’arte di formare, attraverso mezzi tecnico-costruttivi, spazî fruibili per i bisogni umani, in contesti urbani e extra urbani.

La rassegna si svolgerà nei mesi di maggio e giugno del triennio 2023-2025 in entrambi i piani della Casa del Mantegna che sarà la sede ufficiale del festival ospitandone i contenuti espositivi, gli incontri, le lezioni accademiche e i laboratori didattici.

La presentazione della convenzione tra Provincia e Politecnico è stata l’occasione per Bottani per congratularsi con il professor Bucci che è stato confermato pro rettore del Polo territoriale di Mantova e che inizia così il suo terzo mandato alla guida della sede virgiliana dell’ateneo. Proprio Bucci ha rimarcato l’importanza della convenzione con la Provincia, “un atto – ha detto che consente di lavorare per fare in modo che questo meraviglioso monumento mantovano possa interloquire con l’architettura contemporanea e ci consenta di interpretare il pssato con un pensiero proiettato verso il nuovo”.

Tutti i dettagli nel video servizio con le interviste al presidente della Provincia Carlo Bottani e al prorettore del Polo di Mantova del Politecnico di Milano Federico Bucci