La Provincia dà l’ok al corso di “Meccanica, meccatronica ed energia” dello Strozzi. Bocciato quello di “Operatore della ristorazione per disabili” del Bertazzoni

L'istituto Strozzi

PALIDANO (GONZAGA)/SUZZARA – All’Istituto “Strozzi” di Palidano di Gonzaga dal prossimo anno scolastico sarà attivato il Corso di Istruzione Tecnica “Meccanica, Meccatronica ed Energia – Articolazione Meccanica e Meccatronica”. La richiesta di introdurre il nuovo percorso IeFP Personalizzato per Disabili “Operatore della Ristorazione – Allestimento sala e somministrazione piatti e bevande” presentata dell’Arti e Mestieri “F. Bertazzoni” di Suzzara è stata, invece, respinta.

Due proposte importanti per il Piano provinciale dei servizi di istruzione e formazione per l’anno scolastico e formativo 2021/2022 – Programmazione dell’offerta di secondo ciclo di istruzione e formazione approvata dal presidente della Provincia Beniamino Morselli. Il documento sarà ora inviato a Milano: l’ultima parola spetta alla Regione che nei mesi scorsi aveva fornito alle Province le indicazioni per procedere alle attività connesse all’organizzazione della rete scolastica ed alla definizione dell’offerta formativa: condivisione e partenariato con le autonomie locali, con l’Ufficio Scolastico Regionale e con le sue articolazioni territoriali e con gli organismi di rappresentanza delle realtà economiche e sociali.

Un ok, quello arrivato per il corso di Meccanica, Meccatronica ed Energia, arrivato dalla luce della sempre maggiore richiesta di quel tipo di professionalità espressi dalle realtà produttive del territorio, a vocazione prevalentemente meccanica. Le amministrazioni locali avevano espresso la stessa necessità e dichiarato sostegno e appoggio alla proposta. L’attivazione dell’indirizzo non comporterebbe una richiesta di nuovi spazi. A livello di laboratori la dotazione esistente sarebbe sufficiente per garantire l’avvio del biennio, mentre i laboratori andranno implementati per il triennio in spazi già individuati dall’Istituto e dall’Amministrazione Provinciale. Implementazione che sarà necessario solo qualora l’Istituto raccolga un numero di iscrizioni sufficienti all’attivazione dell’indirizzo.

Bocciata, invece, come detto, la richiesta della Fondazione Arti e Mestieri di Suzzara di attivare l’indirizzo “Operatore della Ristorazione – Allestimento sala e somministrazione piatti e bevande personalizzato per disabili”: a decretarne la bocciatura la presenza dello stesso corso presso l’ente di formazione, seppure non nella declinazione per allievi disabili, nonchè da anni anche in altri quattro enti di formazione della provincia di Mantova. Inoltre il corso Personalizzato per Disabili dell’indirizzo richiesto è già presente presso un Centro di Formazione Professionale del Comune di Mantova.