Nata la prima bimba con anticorpi anti Covid da mamma vaccinata in gravidanza

Negli Stati Uniti è nata la prima bambina con anticorpi neutralizzanti contro il Covid-19-da una mamma che era stata vaccinata durante la gravidanza, tre settimane prima del parto.
L’evento si è verificato in Florida ed è stato descritto dai pediatri Paul Gilbert e Chad Rudnick, in servizio presso il College di Medicina “Charles E. Schmidt” dell’Università Florida Atlantic. Nel case report – non ancora sottoposto a revisione paritaria – la bambina viene indicata come “sana, vigorosa e a termine”, cioè nata dopo i nove mesi regolari di una gravidanza.
I medici sostengono che un’operatrice sanitaria, incinta di 36 settimane, ha ricevuto la sua prima dose del vaccino Moderna anti anti-Covid a gennaio. La donna ha dato alla luce una bambina sana tre settimane dopo e i ricercatori hanno prelevato un campione di sangue dal cordone ombelicale della neonata per cercare gli anticorpi e determinare se fossero stati trasmetti dalla madre, cosa che già si verifica con gli altri vaccini somministrati durante la gravidanza. La donna ha poi ricevuto la seconda dose del vaccino dopo il parto, secondo la tempistica dei 28 giorni.
I ricercatori hanno affermato: “Segnaliamo il primo caso noto di un bambino con gli anticorpi IgG SARS-CoV-2 rilevabili nel sangue del cordone ombelicale dopo la vaccinazione materna”.
In precedenza erano stati rilevati numerosi casi di bimbi con anticorpi nati da donne che durante la gestazione avevano contratto il coronavirus mentre analisi sierologiche sul latte materno hanno riscontrato la presenza di immunoglobuline IgG (gli anticorpi neutralizzanti), pertanto si ipotizza che l’immunità possa essere trasferita ai bimbi anche durante l’allattamento. Ora c’ invece primo caso di una bimba con un sistema immunitario “predisposto” a combattere contro il Covid-19 grazie alla vaccinazione in gravidanza.