Polizia Locale Mantova Nord, in due mesi 975 controlli. Da ottobre in funzione telecamere con lettura targhe

MANTOVA  – Si è svolto pochi giorni fa l’ultimo incontro tra i Sindaci e le forze del Corpo Intercomunale Mantova Nord per relazionare le attività svolte dal Corpo Intercomunale di Polizia Locale, sancito dalla convenzione sottoscritta dai Comuni di San Giorgio Bigarello, di Porto Mantovano e di Castelbelforte, e per presentare gli ultimi progetti del Corpo di Polizia Locale.

Sul fronte degli interventi dell’ultimo bimestre luglio-agosto 2021, sono stati registrati i controlli, da parte delle pattuglie stradali, di ben 975 veicoli, fermati sui territori dei tre Comuni coinvolti. Da gennaio 2021, il totale dei controlli ammonta a circa 4500 veicoli.

Sul fronte delle nuove opportunità e delle nuove progettualità in essere, la Comandante del Corpo Intercomunale, Simonetta Boniotti, ha illustrato diverse proposte, ciascun con specifiche finalità e obiettivi.
Innanzitutto, a partire da una nota della Prefettura rispetto a una proposta di progettazione che riguarda la prevenzione e il contrasto alla vendita e allo spaccio di sostanze stupefacenti e che sarà finanziata anche con il contributo della Regione Lombardia, il Corpo Intercomunale Mantova Nord ha avviato la stesura di un articolato progetto da sottoporre all’attenzione della Prefettura e poi mettere in campo per il contrasto allo spaccio.
Tra le proposte illustrate anche l’aggiornamento e l’uniformazione della dotazione strumentale di tutti gli agenti che appartengono al Corpo di Polizia Locale.
Saranno funzionanti dalla fine di ottobre, in tutti e tre i Comuni, i videosistemi di lettura delle targhe, due dei quali – quello di San Giorgio Bigarello e quello di Porto Mantovano – installati grazie all’ottenimento di contributi da un bando regionale.

Sia il lavoro ordinario, che va dal controllo del territorio al pattugliamento, sia quello straordinario che comprende nuove proposte e nuove azioni per la protezione dei cittadini, riescono ad essere gestiti al meglio grazie a un lavoro sinergico costante tra i tre enti territoriali riuniti nel Corpo Intercomunale. Come sottolinea la Comandante Boniotti: “Le nuove progettualità emerse durante l’ultima conferenza dei Sindaci danno spessore a una convenzione intercomunale nata nel gennaio 2019 e che oggi può vantare un sempre più crescente miglioramento delle attività e del servizio svolto, nonché della sicurezza nei tre territori comunali nei quali operiamo”.