Porta Cerese: “sottopasso verso via Parma e una barriera verde”. Al via la conferenza di servizi anche per Gambarara

MANTOVA – I progetti dei sottopassi di Porta Cerese e Gambara approderanno in conferenza di servizi martedì 6 dicembre, poi ci saranno 90 giorni di tempo per le osservazioni. I progetti sono stati illustrati questo pomeriggio in una conferenza stampa dal sindaco, Mattia Palazzi e dagli assessori ai lavori pubblici, Nicola Martinelli e all’ambiente e rigenerazione urbana, Andrea Murari.
Prosegue quindi l’iter per la realizzazione dei due sottopassi, opere fondamentali per la città visto i dati sulle chiusure dei passaggi a livello, basti pensare che per la sola Porta Cerese le sbarre si chiudono 29 volte in una giornata, e che a Gambarara i tempi di chiusura, passando spessissimo treni merci, sono infiniti.
Più delicato il progetto di Porta Cerese che ha suscitato diverse richieste anche da parte dei residenti, tra le osservazioni che il comune porterà in conferenza dei servizi c’è quella di spostare il tracciato lato via Parma in modo da poter realizzare una barriera verde lato Te Brunetti, oltre alla possibilità di realizzare una bretellina che dalla rotonda di via Donati possa portare ai campi sportivi.

Porta Cerese

Nessuna osservazione particolare invece per il sottopasso che prevede una rotonda all’altezza di strada Soave, con l’inizio della discesa, per poi risalire alla rotonda di cittadella.

Gambarara

Le due opere partiranno in contemporanea con l’obiettivo di chiudere i cantieri entro il primo semestre del 2025. Domani mattina invece al via i lavori per il sottopasso della stazione in piazza Don Leoni.

Tutti i dettagli nel video con l’intervista al Sindaco di Mantova, Mattia Palazzi