Riapertura scuole, Palazzi: “Se serve, spazi disponibili nei musei e in Comune”

MANTOVA – Sabato scorso il Consigliere di minoranza e di Forza Italia,  Baschieri, lanciava l’allame sui fondi statali destinati alle scuole, ormai prossime alla ripartenza, interrogandosi anche su quanto stava facendo il Comune, per agevolare e garantire la sicurezza all’interno degli istituti. Nel pomeriggio di oggi, tramite la propria pagina facebook, il sindaco Mattia Palazzi, ha lanciato qualche idea.

“Da diverse settimane insieme ai dirigenti scolastici ci confrontiamo, con l’Assessore Pavesi, per affrontare il tema della riapertura delle scuole a settembre.
Sono ancora diversi i punti di domanda relativi le disposizioni nazionali e anche regionali, sul trasporto scolastico, e queste incertezze non aiutano certamente le città.
Ma questa mattina, dopo essermi confrontato in giunta, ho chiesto un nuovo incontro al provveditorato e dirigenti scolastici degli istituti comprensivi della città.
L’obiettivo per me è uno e uno solo: aiutare a riaprirle, senza nessuna riduzione di orari o servizi, mensa compresa.
Per quanto attiene le scuole comunali siamo già pronti e non ci sarà alcuna riduzione.
Ma vogliamo aiutare anche le scuole statali, nel rispetto della loro autonomia, ma nella ferma convinzione che nessun disagio deve essere creato alle famiglie mantovane.
La settimana prossima ci incontreremo nuovamente, ma ho già chiesto al dirigente bilancio, oltre alle risorse che già abbiamo stanziato per nuovi arredi, di recuperare 90 mila euro dal fondo di riserva del Comune per garantire che nessuna scuola della città di Mantova, dagli asili alle medie, riduca il tempo pieno, costringendo le famiglie a salti mortali per molte delle stesse non gestibili”
IL TEMA DEGLI SPAZI
Se servono spazi ulteriori ho disposto che gli spazi comunali: da Palazzo Te, a San Sebastiano, Sala stemmi, compresa l’aula consigliare, vengano messi a disposizione delle scuole. Chiedo al mondo della scuola, ai dirigenti scolastici di fare insieme tutto ciò che è necessario per raggiungere questo obiettivo. Noi faremo più della nostra parte, ma serve coraggio e tenacia da parte di tutti”