Ricostituire il tessuto sociale in sette tappe con il progetto Fili di Solidarietà

Da sinistra: Angelica Bertellini Luigi Benevelli Silvia Scarduelli Elia Scanavini Matteo Zilocchi

PEGOGNAGA – Lo sfilacciamento del tessuto sociale, del quale l’alto assenteismo alle elezioni è un grave sintomo, preoccupa particolarmente l’Anpi, che rappresenta chi ha combattuto per la libertà, contribuito a costruire la democrazia e la migliore Costituzione, ancor oggi purtroppo incompiuta.
Preoccupa soprattutto l’assenteismo delle nuove generazioni che dovranno in un futuro non lontano reggere le sorti della nazione. L’Anpi di Pegognaga ha perciò studiato un progetto per porre le basi di un più solido tessuto sociale. “Questo progetto – ha detto Elia Scanavini – nasce allo scopo di affrontare a viso aperto l’iniziativa presa dal nostro consiglio comunale: la cittadinanza onoraria conferita a Liliana Segre. Guardiamo oggi con preoccupazione la dissonanza tra la testimonianza di chi allora subì la privazione dei diritti fondamentali e chi oggi in piena libertà abbandona l’esercizio di uno dei fondamentali diritti costituzionali: il voto”.
Progetto presentato in conferenza stampa dall’assessore alle comunicazioni Silvia Scarduelli, Elia Scanavini presidente sezione Anpi, Angelica Bertellini direttrice dell’archivio storico, presenti il sindaco Matteo Zilocchi, Teresa Morbio consigliera comunale di RiAttiviamoPego e il presidente provinciale Anpi Luigi Benevelli. Al progetto compartecipano il Centro Culturale L.B.Milani, l’Istituto Alcide Cervi, Arci Casbah, con il contributo di Fondazione Cariplo. Il percorso, la cui partecipazione è ad invito personale per una più consistente valorizzazione onde riannodare i “Fili di Solidarietà” per dare un senso compiuto alla società civile, si snoda su sette tappe.
La prima delle quali è domenica 26, presso il Centro Culturale, alle ore 10,30, per un incontro laboratoriale con incursioni storiche a cura di Angelica Bertellini, su “Chi sono? Chi sei? Stereotipi e pregiudizi nella costruzione dell’altro”. Seguiranno: sabato 11 marzo, ore 17, “Cittadinanza, memoria, identità. Il ruolo delle memorie e le politiche dei ricordi nella costruzione della cittadinanza repubblicana, 1945-2022”, incontro-dibattito con Walter Loddi, docente di Filosofia e Storia; sabato 25 marzo dalle ore 15 alle 18, visita guidata al Museo Cervi, a cura di Mirco Zanoni; sabato 1° aprile, ore 15, presso il Centro Culturale, “Esercitare l’immaginazione politica: una sfida per il XXI° secolo, a cura di Luca Mori; sabato 6 maggio (orari da definire), visita guidata al Memoriale della Soah di Milano, Binario 21”; sabato 27 maggio, ore 17, presso Centro Culturale, “Il Presidio permanente”, verifica del percorso attuato, affinché “tenga vivo il significato più profondo legato alla vita pubblica della donna, che abbiamo voluto come nostra concittadina, Liliana Segre”.

Riccardo Lonardi