Ricostruzione post sisma: nel Mantovano arrivati 900 milioni di euro. Completato il 98,5% delle istanze di contributo

OLTREPO’ MANTOVANO – Inaugurazione della nuova scuola elementare di Poggio Rusco, ristrutturazione della sede della Polizia locale di Borgo Mantovano, già sede del Municipio di Villa Poma, inaugurazione della biblioteca comunale e del circolo ricreativo di Borgocarbonara e ripristino della Botte Villoresi con il ponte Malpasso a Quistello.
Sono questi alcuni tra gli interventi eseguiti nel mantovano e visitati oggi dal presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana a 10 anni dal sisma il quale si è complimentato con tutti i sindaci e le istituzioni coinvolte nel processo di ricostruzione sul quale è il Dirigente di Regione Lombardia responsabile della Struttura commissariale per l’emergenza e la ricostruzione post sisma Roberto Cerretti a fare il punto della situazione.
“Il budget complessivo per la ricostruzione post sisma in provincia di Mantova è di circa 900 milioni di euro arrivati per la stragrande maggioranza dallo Stato, in parte dall’Unione Europea e anche da parte di Regione Lombardia. Ci sono state presentate 3.165 istanze di contributo di cui 44 restano ancora da completare quindi siamo sostanzialmente al 98,5% e, tra quelle già finanziate, restano da completare 349 cantieri” spiega Cerretti.

Vedi l’approfondimento nel video servizio con l’intervista al responsabile della Struttura commissariale per l’emergenza e la ricostruzione post sisma Roberto Cerretti

POGGIO RUSCO
La costruzione di una nuova scuola elementare è stata richiesta dal Comune di Poggio Rusco in sostituzione del vecchio edificio sito nel centro storico che era stato gravemente danneggiato dal sisma. L’intervento, il cui costo complessivo è di circa 4.000.000 di euro, è stato finanziato dal commissario per la ricostruzione post-sisma con fondi statali. Vedi: Post sisma, a Poggio Rusco una nuova scuola per guardare al futuro

BORGO MANTOVANO
La sede del Corpo intercomunale di Polizia locale si trova nell’ex edificio comunale di Villa Poma che con Pieve di Coriano e Revere nel 2018 ha dato vita al nuovo Comune di Borgo Mantovano. L’edificio, reso inagibile dal sisma del 2012, è stato oggetto di un intervento di ristrutturazione.  Il contributo reso disponibile dal commissario è stato di oltre 282.000 euro.

BORGOCARBONARA 

La ex sede della Pro Loco e la sede del circolo ricreativo Borgofranchese sono due piccoli edifici danneggiati dal sisma. La ricostruzione è stata finanziata nell’ambito del bando per la riqualificazione dei centri storici terremotati.  In tutto sono stati stanziati oltre 482.000 euro di contributi (315.458 per la Pro Loco e 166.859 per il circolo). Il circolo, pur non avendo valore storico, ha un forte valore sociale per il territorio. Si tratta dell’unico polo ricreativo e spazio pluriuso per le attività sociali del paese. Assume un ruolo strategico durante la ‘Fiera nazionale del Tartufo’ diventando importante punto di riferimento per la manifestazione.

QUISTELLO 

La Botte Villoresi e il ponte Malpasso a Quistello sono stati oggetto di interventi di ripristino post sisma con 400.000 euro di finanziamento. La Botte è un importante snodo idraulico della bonifica mantovana, di proprietà del Consorzio di bonifica Terre dei Gonzaga in Destra Po. Per il ponte Malpasso sono stati erogati circa 190.000.