Saviola in maggioranza con 3 anni di anticipo nella tedesca Rheinspan. E arriva un premio di 1500 € per i dipendenti

VIADANA – Il Gruppo Saviola sale in maggioranza nel Gruppo Rheinspan, azienda tedesca specializzata nella produzione di pannelli per l’industria del mobile. Dopo la jointventure strategica annunciata nel dicembre 2019 tra le due proprietà e il successivo closing siglato nel giugno 2020 che ha suddiviso le quote al 50% tra la famiglia Nolte e Gruppo Saviola, nella giornata di oggi è stato siglato l’accordo per aumentare le quote del Gruppo italiano di un ulteriore 24,9%. Gruppo Saviola entra quindi nella maggioranza di Rheinspan al 74,9%.
Da sottolineare come il signing – siglato giovedì pomeriggio presso uno studio notarile tedesco – è avvenuto con ben 3 anni di anticipo rispetto alla call option che era prevista nel 2026. Questo è il segno che il gruppo industriale italiano ha tutta la volontà di espandere sempre di più i propri mercati anche all’estero.
Si è ora in attesa della definitiva approvazione da parte dell’autorità antitrust, ma a tutti gli effetti l’azienda italiana specializzata nella produzione del pannello ecologico 100% da legno riciclato, sarà responsabile della gestione unitaria della società.

“Siamo felici di aver fatto questo passo in avanti con la stessa convinzione che ci ha portati ad affrontare questa sfida tre anni fa – ha commentato il Presidente di Gruppo Saviola, Alessandro Saviola –. Anticipando i tempi affrontiamo questa nuova responsabilità con l’importante contributo di Rheinspan agli obiettivi di internazionalizzazione del Gruppo”.


“Gli ultimi tre anni di collaborazione hanno dimostrato che con Saviola abbiamo trovato il partner giusto per l’orientamento futuro del nostro impianto di pannelli truciolari – ha commentato Georg Nolte della famiglia Nolte -.  La collaborazione a livello sociale è stata e continua ad essere caratterizzata da un rapporto stretto, fiducioso e rispettoso. Sono lieto che con la vendita delle quote ora prevista rappresentiamo un’altra importante svolta per il futuro di Rheinspan”.

Premio bis ai dipendenti. 1500 euro a gennaio 2023

Un riconoscimento del valore di 1500 euro netti saranno consegnati insieme alla busta paga dal prossimo 10 gennaio 2023. I dipendenti dei 14 stabilimenti Italia ed estero di Gruppo Saviola hanno ricevuto una buona notizia dalla proprietà del Gruppo durante gli auguri di buon Natale, celebrati questa volta in presenza dopo i due anni di pandemia.

“L’anno che abbiamo trascorso – si legge nella nota diffusa dal Presidente del Gruppo, Alessandro Saviola a tutti i dipendenti attraverso la intranet aziendale e le bacheche dall’imprenditore a capo del noto gruppo industriale specializzato in economia circolare nel settore legno-arredo – ha certamente portato risultati straordinari al nostro Gruppo nonostante le tante difficoltà del contesto internazionale. Questo successo di Gruppo Saviola non è frutto del caso, ma dell’impegno e della dedizione di ciascuno di voi in tutti gli ambiti di lavoro. Le persone che vivono l’azienda ogni giorno fanno la differenza e tutti insieme abbiamo raggiunto un risultato storico per il nostro Gruppo. Tutta la famiglia Saviola, ha quindi deciso di riconoscere una liberalità aggiuntiva in buoni carburante alle collaboratrici e collaboratori del Gruppo. In questo momento di inflazione e rincari, credo possa essere un buon modo per iniziare con positività il nuovo anno” – conclude il messaggio del Presidente.

I dipendenti di gruppo Saviola erano stati interessati già a giugno 2022, quindi appena 6 mesi fa, da un premio aggiuntivo in busta paga. Gruppo Saviola è il più grande riciclatore di legno al mondo. È composto da 1500 collaboratori, conta 14 plant tra Italia ed Estero: è guidato dalla capogruppo Saviola Holding e ha 4 Business Unit: Saviola, Sadepan, Composad e Saviolife.