Sorpresa mentre derubava una donna al Tigotà di Mantova: arrestata una 27enne pregiudicata. Si cerca la complice

MANTOVA – Sorpresa mente rubava denaro contante ed altri oggetti dalla borsa di una cliente all’interno del negozio Tigotà di Mantova: la ladra, una 27enne pregiudicata, è stata sorpresa in flagranza di reato ieri pomeriggio.

Ad accorgersi di quanto stava accadendo il personale del negozio che, bloccata la ladra, chiedeva l’intervento della Centrale Operativa della Questur  che inviava una pattuglia della Squadra Volante. Gli agenti, dopo aver accertato l’accaduto ed aver ricevuto formalmente la denuncia di furto da parte della vittima – una signora 60enne residente in città – provvedevano ad accompagnare negli uffici di Piazza Sordello la donna fermata, al fine di ricostruire l’accaduto, identificare la responsabile del furto e valutare i provvedimenti da adottare nei suoi confronti.
I poliziotti riuscivano così a ricostruire la dinamica di quanto accaduto: aggirandosi tra gli scaffali del Tigotà unitamente ad una complice, approfittando di un momento di esitazione della vittima, con un gesto repentino la 27enne urtava e, nello stesso istante, con grande rapidità ed abilità riusciva ad infilare la mano nella borsa, sfilandole del denaro in contante (300 euro), ed un biglietto “gratta e vinci”. La vittima si accorgeva a quel punto del furto e chiedeva conto alle due complici di quanto stessero facendo. Costoro, vistesi scoperte, riuscivano a scambiarsi velocemente qualcosa tra le mani e tentavano di fuggire frettolosamente dal negozio facendo cadere a terra il “gratta e vinci”. Una della ladre veniva però bloccata in attesa dell’arrivo dei poliziotti. Gli stessi agenti, in seguito ad accertamenti più approfonditi e a perquisizione personale la donna fermata, risalivano all’identità della giovane: E.N.S, 27enne pregiudicata per vari furti con destrezza, residente in un Comune alle porte di Milano; costei, non riuscendo a confermare l’attendibilità della sua residenza, veniva arrestata per il reato di furto con destrezza e immediatamente trasferita alla Casa Circondariale di via Poma in attesa dell’Udienza di Convalida fissata per questa mattina.

Intanto, grazie ai filmati della sicurezza interna del punto vendita, gli agenti cercheranno di risalire all’identità della complice fuggita prima della arrivo della volante.
Il Questore della Provincia di Mantova Paolo Sartori, pertanto, in considerazione della recidività di E.N.S. a commettere lo stesso tipo di reato, ha dato disposizioni alla Divisione Anticrimine della Questura di avviare in via d’urgenza il procedimento per l’applicazione a carico di costei di Misure di Prevenzione Personali, che verranno disposte parallelamente al Procedimento Penale al quale l’autrice del furto verrà sottoposte dalla competente Autorità Giudiziaria.

Nei confronti di E.N.S. è stato inoltre disposto dal Questore di Mantova, il Foglio di Via con divieto di ritorno a Mantova per i prossimi 3 anni, che le verrà notificato non appena tornerà a piede libero.