Tanta emozione a Quistello per la riapertura della parrocchiale con la messa della Vigilia

Effetto Covid sui conti delle parrocchie mantovane: nel 2020 entrate in meno per 2,6 mln. Appello per l'8 per mille, si pensa a qualche vendita

QUISTELLO – Un’emozione unica quella provata ieri pomeriggio per i quistellesi che sono rientrati nella chiesa del paese dopo oltre otto anni e mezzo. Da tanto la parrocchiale, intitolata a San Bartolomeo apostolo, era infatti chiusa dopo che le scosse del 20 e 29 maggio 2012 l’avevano devastata.

Sguardi tutti all’insù dei fedeli, non appena varcato l’ingresso, per ammirare i lavori di recupero e di restauro della chiesa che sono stati coordinati dall’Ufficio tecnico della Diocesi (vedi: La Vigilia di Natale riconsegna a Quistello la sua chiesa: domani prima messa alle ore 18) con i più anziani soprattutto che non riuscivano a trattenere l’emozione. E a poco in questo senso servivano le mascherine perchè dai loro occhi usciva tutto lo stupore e la gioia per questo momento così atteso.

E particolarmente emozionati anche il parroco don Roberto Buzzola, che poi ha presieduto la celebrazione della Vigilia, e il sindaco Luca Malavasi. Per loro è il raggiungimento di un traguardo per il quale hanno lottato fin dalle prime settimane subito dopo il sisma.