Ultimo dell’anno, concerto di Madame: in piazza Sordello massimo 9.122 persone

MANTOVA – 9.122 persone: questa la capienza massima di piazza Sordello in occasione del Concerto dell’ultimo dell’anno che vedrà salire sul palco Madame. A stabilirlo il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica che si è riunito questo pomeriggio alla presenza dei vertici delle Forze dell’Ordine, compresa la Polizia Stradale, e dei Vigili del fuoco e con la partecipazione dell’assessore alla sicurezza del Comune Capoluogo, Iacopo Rebecchi.
Il concerto del Comune capoluogo è stato al centro dell’incontro durante il quale le raccomandazioni impartite a livello nazionale sono state valutate nella prospettiva del contesto locale.

Concerto piazza Sordello
E’ stato definito, un dispositivo di sicurezza volto a tutelare sia la security che la safety, ovvero a prevenire rischi per l’ordine pubblico in senso stretto e quelli per l’incolumità delle persone derivanti dall’elevata concentrazione di pubblico.
Da tali esigenze derivano, pertanto, i contingenti di Forze dell’Ordine e di Polizia Locale che saranno utilizzati per i servizi, opportunamente definiti in apposita ordinanza tecnico-operativa del Questore, ed i rigidi controlli sul rispetto della capienza ammissibile nel luogo dell’evento. Oltre 9.122 persone non potranno entrare in piazza, né durante il concerto musicale che porterà alla mezzanotte né, soprattutto, nel prosieguo con musica disco, che seguirà lo spettacolo pirotecnico che, a partire dalle 00.20 del 1° gennaio, si svolgerà sul Lungolago.
Critico è considerato lo spostamento del pubblico dalla piazza ed il rientro nella stessa, verosimilmente accresciuto da coloro che anche da fuori provincia raggiungeranno Mantova proprio per godere dell’evento nella suggestiva cornice dei Laghi. L’area sarà interamente interdetta alla circolazione dei veicoli e da mezz’ora prima delle 24.00 anche il passaggio a piedi sul ponte di San Giorgio non sarà più possibile per ragioni di sicurezza legate all’utilizzo di materie esplodenti.

Sono state impartite puntuali direttive affinchè vengano utilizzate in tempo reale le telecamere della videosorveglianza e che, insieme all’accurata bonifica preventiva dei luoghi da parte di personale specializzato, costituiranno le misure volte a prevenire comportamenti illegali, compresi quelli di “criminalità diffusa”, quali furti e borseggi, i cui autori solitamente agiscono in momenti di grande presenza di persone. Anche possibili manifestazioni eclatanti di natura contestativa ambientalista sono state prese in considerazione, attese le campagne di protesta in atto in ambito nazionale ed internazionale e che potrebbero indurre anche gruppi locali a cercare visibilità.

Altri controlli nell’ambito comunale e provinciale
Controlli stradali ed in ambito ferroviario saranno come di consueto oggetto di accresciuta attenzione da parte delle Specialità della Polizia di Stato al fine di contrastare gravi e pericolosi comportamenti di guida e scongiurare comportamenti illegali nei confronti di viaggiatori.

Nella considerazione che i giorni festivi di fine anno potrebbero favorire l’organizzazione di raduni illegali, tipo rave party, è stata raccomandata, inoltre, specifica intensificazione dell’attività informativa e particolare attenzione a cogliere a livello territoriale segnali di presenze sospette.

Come lo scorso anno, proprio nel contesto esaminato, verrà diramata ai Sindaci specifica raccomandazione a far sì che l’uso dei funghi radianti presso gli esercizi di ristorazione sia conforme alle norme di sicurezza così come l’accensione dei tradizionali falò della Befana. Per entrambe tali situazioni sono state messe a disposizione dei Sindaci le linee guida appositamente approntate dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, con invito alla stretta osservanza delle stesse da parte di esercenti ed organizzatori.