Accademia Virgiliana, incontro sui vasi di farmacia, da semplici contenitori a opere d’arte

MANTOVA – “Per un museo della farmacia tra scienza e arte”: questo il titolo dell’incontro che si terrà venerdì 15 marzo nella Sala Ovale dell’Accademia Nazionale Virgiliana alle ore 17.00.
Ad introdurre e coordinare la serata sarà Andrea Zanca, accademico virgiliano, già primario del Dipartimento di dermatologia dell’Ospedale Carlo Poma di Mantova. Interverranno il farmacista Emilio Guidotti, l’archeologo Iames Tirabassi, Conservatore dei Musei di Ostiglia e l’accademica virgiliana prof.ssa Maria Rosa Palvarini, appassionata studiosa di ceramiche e porcellane antiche, che racconteranno dell’importanza degli antichi vasi di farmacia e dei maestri vasai che, con la loro abilità decorativa, hanno saputo trasformare semplici contenitori in opere d’arte e di come le iscrizioni leggibili sul cartiglio siano di grande interesse storico per le informazioni che forniscono sulle terapie medicali in voga nei secoli passati. Quelle terapie che hanno creato le fondamenta della medicina attuale.
L’evento, aperto al pubblico, e come di consueto, sarà possibile seguirlo anche in streaming al link https://global.gotomeeting.com/join/491430493