Casa Andreasi, domenica l’ultima delle “Serate in giardino”. In scena la compagnia Capitani Coraggiosi

MANTOVA – Si concludono domenica 3 settembre le Serate in giardino a Casa Andreasi, tutte dedicate al teatro. Quattro diverse compagnie teatrali amatoriali della città e della nostra provincia si sono alternate nei mesi di giugno, luglio e agosto e, ultimo appuntamento il 3 settembre. Le molteplici sfaccettature della donna e il tema dell’essere femminile sono al centro di questo ultimo spettacolo. La Compagnia Teatrale Amatoriale Capitani Coraggiosi ha scelto di mettere in scena tre brani provenienti da due opere diverse e di diversi autori. Il primo è un episodio tratto da “Otto mele per Eva” scritto dal drammaturgo, russo di origine armena e naturalizzato francese, Gabriel Arout: “Mademoiselle Jolie” la cui cagione ritroviamo nella nostra contemporaneità, risultando oltremodo attuale. Saranno successivamente proposte due delle quattro farse che compongono l’opera “Lo sai che non ti sento quando scorre l’acqua”, versione italiana di Garinei e Giovannini di “You Know I can’t Hear You” del drammaturgo statunitense Robert Anderson, vincitore anche del premio Pulitzer. Gli episodi scelti sono: “Non scrive molto nostro figlio” e “Io sono Herbert”. Gli episodi sono autonomi tra loro, scenicamente interscambiabili, ma strettamente coesi e coerenti nel mettere in scena alcuni tra i temi più paradossali ed ironici del rapporto di coppia. L’argomento è trattato in modo assolutamente attuale e, pur nella apparente leggerezza, analizza lo scardinamento dei valori consolidati indotto da esigenze di modernità e lo smarrimento dei giovani di fronte al futuro, esamina uomini e donne in fuga da piccoli problemi ma forse diretti verso problemi più grandi e la varia umanità in precario, instabile equilibrio. Scritto nel 1967 e rappresentato per oltre 700 repliche “Lo sai che non ti sento quando scorre l’acqua” fu portato in scena in Italia da Garinei e Giovannini nel 1968 al Teatro Sistina di Roma e interpretato dall’indimenticato Gino Bramieri.

La Compagnia Teatrale Amatoriale Capitani Coraggiosi ha iniziato la sua avventura alla fine del 2007 nell’oratorio della parrocchia di Cerese di Borgovirgilio e si è costituita formalmente nel febbraio del 2009. Oggi è associata alla Associazione Nazionale Unione Italiana Libero Teatro e rappresenta i propri lavori al Teatro delle Cappuccine di Mantova. Nel suo repertorio ricordiamo “Uno sporco egoista“di Francoise Dorin, “Il fiocco e la piuma” libero adattamento della farsa di Molière “Il medico volante”, “Non ti conosco più” libero adattamento della commedia di Aldo De Benedetti, “Casina” di Tito Maccio Plauto, “Charlie” libero adattamento de “Il sottoscala” di Charles Dyer, “vivalaguerra.it” di Mauro Peretti, liberamente ispirata a “La guerra insegnata ai poveri” di Ennio Flaiano, “Sofia … e le altre” da “L’orso“ di A.P.Cechov e da “8 mele per Eva“ di Gabriel Arout, “Il ponte galleggiante“ da “You Know I can’t Hear You” di Robert Anderson, “Tè alla menta o tè al limone?“ di Danielle Navarro Patrick Hauducœur, “Art“ di Yasmina Rezà, “L’importanza di chiamarsi Ernest“ di Oscar Wilde…
Domenica sera si alterneranno sulla scena interpreti diversi. Per Mademoiselle Jolie: Matteo Bin (il padrone), Barbara Pezzali (Jolie). Per Non scrive molto nostro figlio: Mauro Missimi (il padre), Noemi Berto (la madre), Marika Rizzi (la figlia). Per Io sono Herbert: Fabrizio Bezzo (Herbert), Ileana Frignani (Muriel).

Le serate sono a offerta libera. Gli Associati potranno riservare il posto, telefonando in sede. Info: Casa Andreasi, Mantova, via Frattini 9 t. 0376 322297 345 1539547
368 3953587 casandreasi@virgilio.it www.associazionemonumentidomenicani.com