Da lunedì su Sky Primafila documentario sul leggendario Learco Guerra

MANTOVA – Cinquanta minuti per rivivere la storia di una leggenda dello sport. Promette un avvincente viaggio nel tempo, alla scoperta dell’uomo e dello sportivo dei record, il documentario “Learco, la locomotiva umana” realizzato dal regista Jacopo Pietrucci, dal suo team di autori e prodotto da MC5 Media.

Il documentario racconta la storia di Learco Guerra, primo ciclista della storia a vestire la celebre Maglia Rosa del Giro d’Italia nel 1931, tramite interviste, immagini d’epoca, ricostruzioni grafiche e memorabilia.

Si parte dalla fatica degli esordi, si passa per i trionfi nazionali e internazionali come ciclista, per poi svelare il Learco allenatore e direttore sportivo di successo, e finire con il testamento morale e sportivo che il campione ha lasciato.

“Mantovano di nascita – ha commentato il sindaco Mattia Palazzi -, Learco Guerra fu proprio nella pianura padana, tra Mantova e Milano, che vinse nel 1931 la tappa inaugurale del Giro d’Italia, entrando nella storia di questa corsa e di questo sport. Uno sportivo dotato di qualità che ancora oggi sono un esempio estremamente attuale, dove la tenacia, la passione e forza di volontà diventano strumenti per vincere le difficoltà, anche quelle apparentemente insormontabili, e arrivare al traguardo. Abbiamo come Amministrazione voluto sostenere questo bellissimo progetto realizzato dal regista Jacopo Pietrucci, per valorizzare e rendere onore ad un uomo straordinario e ad uno sport caratterizzato da grandi valori”.

Il pubblico potrà ammirare foto d’archivio, immagini dell’epoca e materiale inedito, ascoltare aneddoti e rivivere autentiche pagine di storia sportiva. Ospiti di prestigio accompagnano l’affascinante racconto: campioni come Mario Cipollini, Francesco Moser, Vittorio Adorni e Davide Cassani, i giornalisti Alessandra De Stefano, Marco Pastonesi, Claudio Gregori, e molti altri.

Perché proprio Learco Guerra? “Perché è un eroe d’altri tempi, un’icona popolare che emerge dalle difficoltà e vince grazie alla sua determinazione – è la risposta del regista Pietrucci-. Learco incarna l’ideale dello sportivo e riteniamo che non abbia ricevuto i giusti riconoscimenti in termini di visibilità rispetto ai successi ottenuti e alla sua importanza in un mondo, quello del ciclismo, che sa amare i propri miti”.

Il progetto ha ottenuto il supporto di Grana Padano e del gruppo Coenergia, il patrocinio della Gazzetta dello Sport e del Comune di Mantova.

Il regista Jacopo Pietrucci, ferrarese di nascita e mantovano d’adozione, cura spot televisivi e documentari, ha all’attivo oltre quaranta videoclip musicali e collabora con artisti del calibro di Alexia, Zucchero, Luciano Ligabue e Andrea Bocelli. Con lui hanno lavorato al progetto l’autore Alessandro Soragna e il produttore Mauro Cavina.

Il documentario è distribuito da Plaion Pictures e sarà disponibile su Sky Primafila a partire dal 19 settembre 2022.

E’ il 10 maggio del 1931 quando Learco Guerra, nella pianura tra Mantova e Milano, entra nella storia del giro d’Italia, vincendo la tappa inaugurale e indossando per la prima volta quello che è poi diventato il simbolo della corsa che sarà in futuro chiamata proprio Corsa Rosa.

 

Per informazioni:

Mauro Cavina – Produttore +39 338 9496681 – Jacopo Pietrucci – Regista – +39 344 1691692