MANTOVA – In alcuni comuni le festività sono già iniziate, ma è con l’8 dicembre, Festa dell’Immacolata, che prende ufficialmente il via la magia del Natale nel Mantovano. Luminarie scintillanti, mercatini, alberi decorati e iniziative ormai tradizionali, tipiche dei nostri borghi, come rassegne di presepi e la corsa dei Babbi Natale, insieme alle immancabili piste di pattinaggio, rendono questo periodo dell’anno il più suggestivo e atteso. A questo link, invece, le iniziative nella Bassa e nell’Oltrepò.
ASOLA
Ad Asola è in funzione la pista di pattinaggio in piazza XX Settembre. Orari: lun-giov 15:00-19:30, ven 15:00-23:00, sab 14:30-00:00, dom e festivi 14:30-22:30.
BORGO VIRGILIO
Lunedì 8 dicembre in piazza Aldo Moro si svolgerà l’evento “E seguimmo una stella”. La giornata inizierà alle ore 10 con le bancarelle natalizie in piazza. Alle ore 17 è prevista l’accensione dell’albero di Natale, seguita dai Canti di Natale con Giuliana e il suo gruppo. Si tratta di un momento di festa e condivisione per tutta la cittadinanza, con iniziative gratuite pensate per creare atmosfera natalizia e rafforzare il senso di comunità. L’evento è sostenuto da Teaenergia – Luce e Gas dal 1908, gruppo Tea.
BOZZOLO
A Bozzolo ecco le iniziative più prossime (qui il programma completo): fino al 14 dicembre il Mercatino natalizio a favore dell’Oratorio, allestito nella saletta polivalente e aperto ogni pomeriggio, con una doppia fascia oraria al venerdì. Una tradizione ormai consolidata che rappresenta uno dei primi segnali dell’avvicinarsi delle feste.
Domani 7 dicembre torna l’apprezzatissima iniziativa “Mattoncini sotto l’albero” al Palazzo dei Principi, curata dal Gruppo Lego di Bozzolo, insieme a due momenti dedicati a bambini e famiglie: il racconto teatrale “Il bosco” e l’attività “Non solo cose”, proposta da Avuss.
L’8 dicembre vede gli Amici del Cuore impegnati nell’organizzazione della gita ai Mercatini di Natale di Lucca, mentre Le Bretelle portano di nuovo in scena “An tèrno al lot”. Il 12 dicembre è la giornata dedicata ai più piccoli con l’arrivo di Santa Lucia all’asilo e alla Domus Pastotelli/Mantegna, seguito dalla tradizionale pizzata al canile e dalla rappresentazione “Giunti alla grotta, prostrati lo adorarono”, sempre a cura di Avuss.
CASTIGLIONE DELLE STIVIERE
A Castiglione, oltre alla pista di pattinaggio in piazzale Tozza, diversi sono gli appuntamenti tra domani e dopodomani. Qui il programma completo
7 dicembre – Piazza San Luigi
9.00-10.45 Babbi Natale in moto – Ass. Te se de Castiù
9.30-18.00 Mercatino solidale di Natale
9.30-18.00 Vin brulè e caldarroste – Gruppo Alpini
10.00-12.00 Apertura Chiesa Madonna del Rosario (Famedio)
Spettacoli itineranti “Slitta di Babbo Natale” e “Farfalle luminose”
14.30-18.00 Mercatino giochi e libri usati – Istituti scolastici
15.00-17.00 “Accogliamo con gioia la stella” – Gruppo Cuori Stonati
16.00-17.30 “Lanterne d’artista” (5-10 anni) – Palazzo Menghini
8 dicembre, 20.30, Basilica di San Luigi
Concerto “Cantique de Noël” – Junior Orchestra Associazione Musicale + IC2
CERESARA
Domani, domenica 7 dicembre alle 15:30, all’ANSPI, addobbi natalizi con i bambini.
Il 18 dicembre, alle 20:00, esibizione della scuola dell’infanzia nella chiesa di Ceresara.
MARMIROLO
Domenica 7 dicembre torna “Aspettando il Natale”, che trasformerà piazza Roma in un vero e proprio centro festivo con bancarelle, musica, stand gastronomici e mercatino degli hobbisti.
Tra le novità dell’edizione 2025 ci sarà la prima edizione di “Passeggiando tra i Presepi”, un percorso guidato tra le rappresentazioni della natività realizzate dai cittadini. Altri presepi saranno visibili fino al 6 gennaio presso la sede Auser di via Celsino, la Torre Civica di piazza Roma e la canonica della Chiesa della Madonna dei Miracoli a Marengo.
A Pozzolo sul Mincio prosegue per il quarto anno consecutivo “A spasso tra i presepi”, un itinerario di circa 4 km visitabile dall’8 dicembre al 6 gennaio.
La Biblioteca Comunale ospiterà domenica 7 dicembre un laboratorio per bambini, “Cromosonoro”, a cura dell’illustratrice Nicole Tecchio.
La serata proseguirà con l’accensione dell’albero di Natale accompagnata dall’esibizione della Banda di Marmirolo e del Piccolo Coro delle Scuole Elementari del Coro Ucraino. Non mancherà la tradizionale presenza di Santa Lucia in piazza Roma.
Dal 6 all’8 dicembre sarà possibile visitare in Sala Civica Muccioli la mostra pittorica con opere di artisti marmirolesi.
SABBIONETA
Domenica 7 dicembre Sabbioneta diventa il “Villaggio di Babbo Natale”. Per l’intera giornata si terrà un mercatino di artigianato artistico e prodotti tipici nelle piazze e vie della città. I visitatori potranno gustare bevande calde e dolci della tradizione.
Nel pomeriggio, dalle ore 15, è prevista animazione per bambini con musica di DJ Raffo e trucca-bimbi. Un Babbo Natale in carne e ossa farà la sua comparsa a bordo di un mezzo speciale, distribuendo dolcetti e piccole sorprese.
L’iniziativa è curata dalla Pro Loco Sabbioneta, con il contributo di Graepel 1889 e il patrocinio di Comune di Sabbioneta e Fondazione Sabbioneta Heritage.
SAN GIORGIO BIGARELLO
La rassegna “Destinazione Natale 2025” accompagnerà il paese dal 6 dicembre fino all’Epifania, con eventi musicali, culturali e religiosi. Qui il programma completo.
Oggi:
-
Alle 16:00, Camminata dei Babbi Natale (FIASP), ludico-motoria, aperta a tutti. Ritrovo ore 15:30 al centro culturale Frida Kahlo. Contributo di partecipazione 2,50€ (non soci FIASP 3€). Cappellino natalizio ai primi 200 iscritti, ristoro finale.
-
Alle 18:00, accensione del grande abete rosso donato dal Comune amico di Castello-Molina di Fiemme, seguita da Christmas DJ-set.
Sabato 21 dicembre: concerto per organo e flauto presso la Chiesa di Stradella alle 17:00.
Lunedì 23 dicembre: spettacolo teatrale “Il canto di Natale” di Charles Dickens con pupazzi e burattini all’Auditorium Frida Kahlo alle 17:30, ingresso gratuito.
Giovedì 12 dicembre: concerto gospel “And so this is Gospel” alle 21:00 all’Auditorium Frida Kahlo.
Giovedì 19 dicembre: Gran Concerto degli Auguri con orchestra GardArt Music Events presso l’Auditorium Frida Kahlo.
Sabato 4 gennaio 2025: concerto del Coro San Maurizio e Magico Presepe nella Chiesa di Bigarello alle 17:00.
I mercatini di Natale si terranno nei weekend del 7-8 e 13-14 dicembre presso il centro polisportivo La Stella di Tripoli dalle 15:00.
SAN MARTINO DALL’ARGINE
Lunedì 8 dicembre torna la tradizionale Marcia dei Babbi Natale, manifestazione podistica ludico-motoria internazionale a passo libero, aperta a tutti.
Ritrovo e iscrizioni in Piazza Castello alle 8:00, partenza tra le 8:30 e le 9:00. Tre percorsi disponibili: 3, 8 o 11 km. Cappellino rosso e piccoli regali alimentari ai partecipanti. Addobbi realizzati dai bambini con le scuole del territorio e luci renderanno il paese ancora più suggestivo. Accensione delle luminarie prevista nel tardo pomeriggio.
Qui il programma delle iniziative
SOLFERINO
Domani, domenica 7 dicembre, mercatino di San Nicola in piazza Torelli dalle 10:00 alle 18:00, con Croce Rossa, zampognari e concerto.
VIADANA
8 dicembre ore 15.30: Accensione ufficiale dell’Albero di Natale in Piazza Manzoni con stand gastronomico Milan Club, Canti Natalizi degli allievi della scuola di Musica, Animazione RC29 e Baby Dance di Arianna, banchetti di beneficenza, poesie e musica dei ragazzi del Family Coaching e il super spettacolo di bolle di sapone per i bambini offerto dalle attività : BUBBLE NATALE.
12 dicembre ore 16.30:
Cara Santa Lucia – Arrivo di Santa Lucia con il suo asinello in Piazza Manzoni. Letture animate per bambini a cura di Ilaria Orlandelli, animazione RC29 e tante sorprese.












