Oggi si festeggia la Candelora, tra tradizioni religiose e previsioni meteo

Oggi, 2 febbraio è la Candelora, una festa religiosa molto sentita specialmente in alcune regioni come le due isole italiane, la Sardegna e la Sicilia.
Si celebra 40 giorni dopo Natale e rappresenta la Presentazione di Gesù al Tempio, ma è nota anche come la Purificazione di Maria e conosciuta per la benedizione di ceri e candele, simbolo di luce, nelle chiese. E’ festeggiata anche dalla Chiesa ortodossa e in diverse chiese protestanti, spesso la tradizione vuole che siano i fedeli a portare le proprie candele in chiesa per la benedizione, in altre le trovano già benedette e le portano a casa.
Significato religioso a parte, la Candelora è legata anche alle previsioni meteo. Sono numerosi infatti i proverbi dialettali che pronosticano il tempo atmosferico in base a quello che si vede fuori dalla finestra il 2 febbraio come “Quando vien la Candelora dall’inverno semo fora, ma se piove e tira vento nell’inverno semo dentro”.
In Calabria dopo questa festa si pronosticano 40 giorni prima dell’arrivo della bella stagione.

La Candelora all’estero
La Candelora è molto sentita anche all’estero. In Lussemburgo, per esempio, è la festa più attesa dai bambini che lanciano in cielo le tradizionali lanterne costruite in classe, in Messico si celebra il Bambino Gesù, in Francia e Belgio è conosciuta soprattutto per essere il giorno delle crepes che vengono preparate in tutti i modi.

La festa della Marmotta negli Usa
Nella stessa data del 2 febbraio, negli Stati Uniti viene celebrato il giorno della marmotta, Groundhog Day, reso celebre nel mondo dal cult anni ’80 con Bill Murray “Ricomincio da capo’” Basato sul comportamento di una marmotta (la Marmota Monax) al suo risveglio dal letargo, il giorno della marmotta è una festa che si celebra negli Stati Uniti e in Canada e che prende spunto da credenze simili associate alla Candelora e al Giorno del riccio. A dare il via alla singolare tradizione oltre 100 anni fa è stata la cittadina di Punxsutawney (Pennsylvania) il 2 febbraio 1887 e la credenza si pensa sia basata su una rima scozzese: “If Candlemas Day is bright and clear, there’ll be two winters in the year” ovvero “se nel giorno della Candelora il cielo è luminoso e limpido, ci saranno due inverni in un anno”.