Sabbioneta ricorda Pio Foà a cento anni dalla scomparsa

SABBIONETA –  Cento anni fa moriva improvvisamente nella sua casa di Torino Pio Foà: medico, professore universitario, scienziato, amministratore pubblico, educatore, filantropo. Nato a Sabbioneta nel 1848 da una famiglia della locale Comunità Ebraica, partecipa alla campagna di Bezzecca come patriota volontario al seguito di Garibaldi guadagnandosi la medaglia d’oro al valore. Si laurea alla Facoltà di Medicina di Pavia e insegna Anatomia Patologica prima a Modena e poi a Torino. Si dedica a importanti ricerche nel settore della microbiologia e della medicina sociale. È consigliere comunale a Torino e assessore all’igiene; nel 1908 viene nominato senatore e a Roma si interessa di temi sociali a carattere sanitario. Si occupa della formazione dei giovani con particolare attenzione ai problemi dell’educazione sessuale, fisica e della salute. Entra a far parte del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione e si impegna in opere sociali conducendo campagne contro il cancro, le malattie veneree e organizzando colonie alpine e marine. Uomo mosso da grandi ideali, ma molto pratico, promuove iniziative a favore delle classi disagiate.

La vita, le attività e il pensiero di Pio Foà saranno ricordati in un convegno che si terrà nell’Aula Magna di Palazzo Forti domenica 22 ottobre a partire dalle ore 10:15. L’organizzazione è a cura della Pro Loco in collaborazione con il Comune di Sabbioneta, la Comunità Ebraica di Mantova e la Fondazione Sabbioneta Heritage.

Dopo gli interventi istituzionali di Marco Pasquali, sindaco di Sabbioneta, e di Aldo Norsa, presidente della Comunità Ebraica, seguirà la relazione di Alberto Sarzi Madidini, cultore di storia locale: “Pio Foà, un illustre sabbionetano”. A seguire i contributi di: Francesco Scaroina (Accademia di Medicina di Torino – “Pio Foà, l’uomo e lo scienziato”), Luisa Ferrari (Storica della Medicina – “Pio Foà, l’educazione sessuale dei giovani”) e Stefano Arieti (Università di Bologna – “Una famiglia di scienziati fra Europa e America: Carlo e Piero Foà). L’appuntamento commemorativo sabbionetano, al quale parteciperanno anche i pronipoti di Pio, si chiuderà con una visita alla mostra di cimeli, documenti, libri di Pio Foà allestita presso la Sala Museale della Sinagoga.

L’ingresso è libero: un’occasione unica per conoscere la mente poliedrica di un personaggio di grande rilievo, un precursore in molti campi della medicina e della società, uno dei più illustri sabbionetani della storia.

Per informazioni contattare l’infopoint 0375 221044 oppure info@turismosabbioneta.org.