“Zigzagando tra arte e musica”: piccoli esploratori alla scoperta dei luoghi di cultura

MANTOVA – “Zigzagando tra arte e musica”: questo il titolo del progetto ideato da Oficina OCM, che si realizza in collaborazione con l’Istituto comprensivo Mantova 1, con l’intervento di Cooperativa Mater Mantova e dell’Assessorato ai Nidi, Scuola e Pubblica Istruzione del Comune di Mantova.

Questa mattina a Palazzo Castiglioni, la presentazione ufficiale alla quale hanno preso parte Carlo Fabiano, direttore artistico di Oficina OCM, Francesca Pasolini, la responsabile dell’Area NextG di Oficina OCM, Serena Pedrazzoli, Assessore ai Nidi, Scuola e Pubblica Istruzione del Comune di Mantova, Francesca Palladino, Dirigente dell’Istituto Comprensivo Mantova 1, Flavia Sgarbi, Presidente Cooperativa Mater Mantova

“Questo progetto nasce da un bando di Fondazione Cariplo che ci ha visto perfettamente allineati con i concetti che Oficina Ocm porta avanti da tempo – spiega Francesca Pasolini, la responsabile dell’Area NextG di Oficina OCM  – perchè toccare con mano, esplorare, appropriarsi dei luoghi della cultura, soprattutto per i bambini, significa sviluppare il senso di appartenenza ad una comunità e impadronirsi di strumenti che gli permetteranno di sviluppare la propria personalità”.

“Zigzagando tra arte e musica” si svilupperà in diverse fasi per tutto il 2024 e si rivolge all’Istituto Comprensivo Mantova 1, in particolare agli alunni della scuola primaria Allende di Lunetta nei luoghi di cultura e musica con una specifica attenzione ai teatri.

“Ci sarà poi un momento con le famiglie – spiega Francesca Pasolini – per condividere con i genitori quello che stanno facendo i loro bimbi e il tutto culminerà con una caccia al tesoro musicale che avrà luogo durante Trame Sonore che quest’anno si terrà dal 29 maggio al 2 giugno”.

Oficina OCM, realtà di produzione artistico-culturale, crede fermamente nell’importanza di un approccio precoce all’educazione musicale, tant’è che uno dei 4 ambiti d’azione in cui si sviluppa la sua operatività prende il nome di Next G Educational e accoglie proposte per bambini, studenti, giovani professionalità dello spettacolo dal vivo, musicisti all’avvio di carriera.

“Rinsaldare la collaborazione con scuole e alimentare l’impegno con il pubblico per noi è fondamentale – spiega Carlo Fabiano, direttore artistico di Oficina OCM – anche nel nostro ambito il ricambio generazionale dell’utenza è prezioso e per questo il nostro impegno in questo ambito è fondamentale”.

A chi è diretto
L’Istituto Comprensivo Mantova 1, costituito da 6 plessi (scuola dell’infanzia Berni e scuola primaria Allende nel quartiere di Lunetta, Infanzia Pacchioni e Primaria Tazzoli nel quartiere di Cittadella, Primaria Pomponazzo e Secondaria Alberti nel centro della città) che in totale contano all’incirca 770 alunni, con una significativa presenza di alunni di origine straniera, è stato individuato come il destinatario principale del progetto. Nello specifico, 5 classi della scuola primaria Allende, sono state individuate come “classi campione” e sono coinvolte nelle diverse azioni in cui il progetto si articola (e che in alcune delle sue fasi si aprirà a tutti gli alunni dell’Istituto Comprensivo).

Fondazione Cariplo, in seguito all’applicazione di una procedura di valutazione di merito delle richieste di contributo ricevute e dimostrando pieno apprezzamento per la progettualità, ha scelto di sostenere “Zigzagando tra arte e musica” con un contributo di 49.0000 €, il più alto tra quelli deliberati a favore dei 38 progetti approvati. Intervengono a cofinanziare Ministero della Cultura e Comune di Mantova, che tramite l’Assessorato ai Nidi, Scuola e Pubblica Istruzione regolarmente patrocina le attività NextG di Oficina OCM, favorendone promozione e realizzazione. Le aziende della Corporate membership concorrono anch’esse alla sostenibilità di “Zigzagando tra arte e musica”.

Obiettivi del progetto
L’obiettivo principale di “Zigzagando tra arte e musica” è quello di favorire nei bambini e nelle bambine l’esperienza diretta della cultura, declinata in termini di scoperta e conoscenza dei luoghi d’arte del proprio territorio, elemento indispensabile per contribuire a sviluppare il senso di appartenenza ad una comunità, incrementare le occasioni di inclusione socio-culturale e stimolare curiosità, creatività e immaginazione. La musica, strumento naturale di comunicazione e condivisione, si rende chiave universale per veicolare il messaggio alla base del progetto.

L’adesione di Istituto Comprensivo Mantova 1 e Cooperativa Mater Mantova (che mette a disposizione le sue educatrici e i suoi collaboratori) intende attivare la “comunità educante”, rafforzando una rete di solidarietà territoriale e potenziando al massimo l’inclusività della proposta. Ciò consentirà di abbracciare un pubblico vasto, inclusivo delle fasce di pubblico giovanile anche appartenenti ai contesti più svantaggiati, grazie a un’offerta culturale strutturata, che, gratuitamente fruibile, contrasti l’esclusione sociale e la povertà educativa

Fasi del progetto
“Zigzagando tra arte e musica” in estrema sintesi prevede una I FASE – uscite sul territorio – esplorazioni e un “Safari d’arte” sulle tracce di Mozart -, rivolte alla scoperta attiva e diretta del patrimonio culturale cittadino, con un focus particolare dedicato al Teatro Sociale e al Teatro Bibiena e ai luoghi d’arte cittadini più strettamente legati alla storia della musica. Le uscite culmineranno nella partecipazione a spettacoli musicali, esperienze anche in condivisione con le famiglie degli alunni.


II FASE laboratoriale, porta professionisti del settore (educatori e mediatori culturali) all’interno dell’istituto scolastico interessato dal progetto, affidando loro percorsi didattici, della durata complessiva di 3 ore per ciascuna classe, suddivisi in 2 incontri, progettati per stimolare attivamente la curiosità e la creatività degli alunni, valorizzandone il protagonismo. Nel corso delle attività, che garantiscono un approccio multidisciplinare e nelle quali si alternano momenti teorici ad altri creativo/pratici, vengono mostrati monumenti e luoghi caratteristici delle città, incoraggiando i bambini a condividere le proprie esperienze e stimolando riflessioni personali, creando anche opportuni collegamenti tra le diverse città di origine dei bambini e il patrimonio artistico e culturale della città in cui vivono oggi.
Il coinvolgimento delle famiglie in un incontro ad hoc insieme ai propri figli, che avranno occasione di condividere le diverse esperienze e sensibilità, concorre ad ampliare ulteriormente in questa fase l’ambito dei destinatari del progetto, diventando strumento di inclusione sociale e cittadinanza attiva e realizzando così le premesse perché nel lungo periodo si vada a favorire la fruizione culturale anche in età adulta.


III e ULTIMA FASE  del progetto prevede la partecipazione delle classi interessate a una caccia al tesoro musicale, inserita nel contesto della 12esima edizione del festival internazionale di musica da camera Trame Sonore (29 maggio-2 giugno 2024). Grazie a quest’ultima attività gli alunni giocheranno a risolvere enigmi, rispondere a quesiti e cercare indizi disseminati nei più suggestivi luoghi d’arte cittadini, mettendo a frutto in modo giocoso e quanto mai interattivo quanto sperimentato e appreso nei mesi precedenti, in una costante valorizzazione dello spirito di collaborazione reciproca e del ruolo di ognuno.