Ostiglia inaugura la panchina rossa contro la violenza alle donne

OSTIGLIA – E’ stata inaugurata oggi, 8 marzo – festa della donna, la panchina rossa che vuole siglare un impegno collettivo a procedere su un percorso di lotta alla violenza in tutte le sue forme. Sulla targa, realizzata da Carol Crepaldi, recita “La violenza non è mai Amore” e il numero verde nazionale antiviolenza e antistalking, 1522.
Quella di oggi è stata la terza tappa del progetto avviato a novembre 2023 con la presentazione del “Patto di Collaborazione”, che ha unito Comune e Realtà Locali in un percorso di Educazione Civica e di impegno nella lotta contro la violenza sulle donne e contro ogni tipo di discriminazione.
La seconda tappa, venerdì scorso, ha visto la partecipazione di circa 400 ragazzi delle Scuole Superiori alla proiezione del film “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi.

L’adesione al Patto di Collaborazione è un primo passo concreto di impegno.
Si può aderire rivolgendosi alla Biblioteca Comunale.
Al Patto, sottoscritto da Comune di Ostiglia, Pro Loco Ostiglia, CGIL, SPI CGIL, Namaste, Comitato Cittadini per l’Ambiente, Auser, hanno recentemente aderito lstituto d’Istruzione Superiore di Stato “G. Greggiati”, UST CISL Asse del Po, Fnp CISL Pensionati Asse del Po, Associazione ACAT e privati cittadini.