4 ottobre: ecco “Mantova francescana 2020”. E quest’anno ricorrono gli 800 anni dell’insediamento dei frati in città

MANTOVA – Si avvicina il 4 ottobre, giorno in cui si celebra la ricorrenza di San Francesco D’Assisi, patrono d’Italia.
Un santo molto amato anche nella comunità mantovana da sempre legata ai Frati francescani del convento di via Scarsellini in città che quest’anno, per la prima volta, insieme alle altre comunità francescane del territorio mantovano, hanno realizzato nei giorni a cavallo del 4 ottobre un ricco calendario di iniziative, che hanno preso il via sabato scorso e proseguiranno sino al 10 ottobre, che propongono momenti diversi di condivisione e confronto raccolti sotto il nome di Mantova Francescana 2020

Intervista a Fra Marco Zenere, Delegato Diocesano Cism

Quest’anno tra l’altro ricorre un anniversario importante: gli ottocento anni dell’insediamento francescano a Mantova. Un’attendibile tradizione narra infatti che proprio San Francesco, di ritorno dalla Terra Santa, dopo una sosta a Venezia venne a Mantova nel 1220 e vi lasciò un gruppo di frati.
Tra i primi a manifestare un legame molto importante con la chiesa di San Francesco a Mantova furono proprio i Gonzaga che qui vollero il loro primo pantheon e proprio ai tempi dei Gonzaga risale la tradizione del dono del cero votivo, poi portata avanti dal Comune, che si rinnoverà il 4 ottobre.
La sera precedente i 3 si ricorderà invece il transito di San Francesco. Ma quest’anno la celebrazione solenne del 4 ottobre, che si terrà alle 16,30  vedrà anche la professione perpetua di suor Laura Covre, presieduta dal vescovo Marco. Come mai la scelta di mettere insieme questi due momenti?

Intervista a Fra Marco Zenere, Delegato Diocesano Cism

La famiglia francescana presente nella nostra diocesi comprende i frati minori del convento di San Francesco a Mantova, le suore clarisse del convento di San Silvestro, le sorelle di San Francesco con sede a Brede di San Benedetto Po e Olfino di Monzambano, i fratelli di San Francesco del Santuario della Comuna di Ostiglia e i terziari francescani appartenenti all’ordine secolare, che sono persone che vivono la loro consacrazione nel mondo.

Il programma completo è visibile nella locandina allegata. Si segnalano intanto i due appuntamenti del 3 e 4 ottobre

– sabato 3 ottobre ore 20.45 nella chiesa di San Francesco: Transito di San Francesco e veglia vocazionale

– domenica 4 ottobre ore 16.30 nella chiesa di San Francesco: messa con dono del cero da parte del Comune di Mantova e professione perpetua di suor Laura Covre, presieduta dal vescovo Marco