Addio a monsignor Giancarlo Signorini, storico cappellano di “S.Clemente”

MANTOVA – La Chiesa mantovana dice addio a monsignor Giancarlo Signorini, deceduto questa mattina.
Don Giancarlo, nato il 9 luglio del 1926, viene ordinato sacerdote il 29 giugno 1950. I suoi talenti nello studio portano il vescovo di allora a chiedergli di perfezionare i suoi studi teologici e filosofici a Roma. Ritornato in diocesi, ricopre diversi ruoli a carattere diocesano, a partire dall’insegnamento della filosofia che continuerà sino a pochi anni fa.
Per moltissimi anni è assistente diocesano della Gioventù Femminile di Azione Cattolica e poi dei giovani della stessa Associazione e sarà per moltissime persone una figura di sicuro riferimento come guida spirituale. Nel 1995 viene nominato Canonico della Cattedrale e Cappellano presso la clinica “S. Clemente”, ruolo che ricoprirà sino al 2017.

Don Giancarlo ha vissuto il suo ministero sacerdotale risiedendo sempre in Seminario, dove ha vissuto fino ad oggi testimoniando con la sua vita una fedeltà al Signore e alla Chiesa ritenuta esemplare da quanti l’hanno conosciuto.

La salma di don Giancarlo sarà esposta per la preghiera personale dalla mattinata di domani, sabato 15 luglio, nella cripta del Seminario in via Cairoli.

I funerali verranno celebrati in Duomo, presieduti dal vescovo Marco Busca, lunedì 17 luglio alle ore 9.30.